Ottimizzazione delle logiche di magazzino e dei processi logistici

logo aziendale

CLIENTE

Costanter Spa

SETTORE

Manutenzione Immobili e vendita prodotti igiene

LINKS

www.costanter.it

Analisi, progettazione e sviluppo di un software verticale per la gestione dei processi logistici, commerciali e di magazzino accessibile in mobilità.

IL CLIENTE

Costanter SpA è una società operante nel settore della manutenzione e gestione degli immobili. Presente sul mercato dal 1971, ad oggi Costanter ha espanso il suo focus non soltanto sui servizi, ma anche su vendita e consegna di prodotti e strumenti per le pulizie. Negli ultimi anni l’aumento della competitività del settore ha spinto le società coinvolte in questa industria ad importanti riorganizzazioni volte alla riduzione dei costi operativi.Costanter si è rivolta al nostro gruppo con l’obiettivo di ridurre sensibilmente i costi interni, ottimizzando i processi di lavoro e la gestione informatica dei propri magazzini.

LE ESIGENZE

Ottimizzare le tempistiche ed i processi logistici interni inerenti la movimentazioni delle merci.

Riduzione di dati ridondanti e riduzione delle discordanze logistiche.

Gestire informaticamente tutto il processo logistico, dallo scarico della merce in ricezione alla gestione degli ordinativi e dello shipment in uscita.

Costruire una comunicazione perfetta tra il sistema centrale di Warehouse Management ed i radio-terminali utilizzati dagli operatori per la gestione del carico/scarico merci.

Visualizzare le giacenze di tutti i magazzini e rendere possibile la gestione contemporanea di movimentazioni da parte di oltre 50 operatori mobili.

IL RISULTATO

Gestione e movimentazione di un inventario di oltre 250.000 prodotti.

Gestione e monitoraggio in Real-Time di tutti i processi logistici e commerciali (ricezione e stoccaggio merci, gestione ordinativi, organizzazione logistica e shipment).

Integrazione del nuovo sistema con i radio terminali utilizzati contemporaneamente da oltre 50 operatori.

Archiviazione di tutti i file su spazio Cloud, pronti per essere rielaborati con strumenti di analisi statistica di terze parti.

Accesso al gestionale da qualsiasi luogo, poiché sviluppato come Web Rich Internet Application.

Riduzione di circa l’80% (ovvero dal 3% allo 0,5%) degli errori sulla registrazione delle transizioni nel magazzino. Tracciabilità immediata delle incongruenze tra registrazioni da gestionale e stransazioni fisiche da magazzino.

TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Tecnologia: 100% Instant developer / Applicazione Web: Java 1.7, Javascript, CSS3, Xml / Database: MySQL Server.
Progetto interamente sviluppato con tecnologie cross-Platform: Java, Javascript, PHP, HTML 5, CSS 3.