Brand repositioning e nuovo eCommerce Magento

logo aziendale

BRAND

Cuoieria Fiorentina

SETTORE

Moda e accessori

LINK

www.cuoieriafiorentina.it

Analisi scenario di mercato e definizione nuovo posizionamento. Direzione artistica di tutte le attività visuali del brand. Digital identity e nuovo eCommerce Magento rivolto al consumer.

IL CLIENTE

Cuoieria Fiorentina racchiude in sé amore per la tradizione, creatività e alta qualità di prodotto. Vanta una produzione interamente Italiana ed uno stile inconfondibile dal sapore cosmopolita e contemporaneo. Operante da più di 40 anni, genera valore e distribuisce le proprie creazioni in Italia e nel mondo attraverso circa 20 monomarca di proprietà ed oltre 500 rivenditori multibrand. Particolarmente nota ed affermata negli USA, opera inoltre nel commercio elettronico attraverso una piattaforma eCommerce rivolta al consumatore finale.

LE ESIGENZE

Conseguentemente all’incremento della notorietà del brand, l’azienda avverte l’esigenza di riposizionarsi commercialmente. Analizzare il mercato e definire con esattezza uno stile distintivo, comprendere ed identificare il proprio target di riferimento, costruire un’immagine che risponda alle esigenze del proprio pubblico, utilizzare un certo tono di voce nella comunicazione. Costruire ed evolvere nel tempo la propria digital presence ed incrementare le vendite online ed offline.

RISULTATI ECOMMERCE

Il processo di repositioning è culminato nella realizzazione di un nuovo eCommerce website. Il progetto, realizzato su CMS Magento, ha riscontrato fin da subito ottimi risultati:

Incremento CTR delle campagne di advertising online.

Incremento valore medio ordini e tempo di permanenza.

Incremento CTR generale ed incremento vendite, con particolare riferimento alle vendite da mobile.

UNA NUOVA VISUAL IDENTITY

Una nuova Visual Identity, caratterizzata da uno stile dinamico, curioso, raffinato, giovane e versatile, in cui la tradizione artigianale incontra la sperimentazione creativa e tecnologica su forme, materiali e colori. La nuova comunicazione unisce l’indiscutibile qualità made In Tuscany alla praticità ed al design. Un’eleganza lontana da qualsiasi omologazione. Una bellezza senza tempo al servizio della personalità di chi la indossa.

UNA NUOVA DIGITAL IDENTITY

Pulizia delle forme, linee essenziali, geometrie e delicate tonalità di grigio sono i nuovi tratti distintivi che raccontano la nuova identità digitale del brand. Una veste minimal che lascia spazio e rivela l’anima delle collezioni, elevando il prodotto ad uno status di elitaria artigianalità.

ART DIRECTION & CAMPAIGN

Il progetto è stato interamente guidato da Quantico in merito agli aspetti artistici e creativi. Il percorso è culminato nella rappresentazione della nuova campagna di comunicazione di Cuoieria Fiorentina, interpretata da fotomodelli selezionati in base a target ed obiettivi di comunicazione.

ECOMMERCE BASATO SU CMS MAGENTO

Migrazione di tutti i dati disponibili nel vecchio website ed upgrade al nuovo eCommerce Magento, realizzato in maniera totalmente custom per far fronte alle esigenze dettate dal piano di comunicazione. Integrazione con il software ERP in uso presso il cliente ed integrazione con gli spedizionieri per ottimizzare il livello di customer satisfaction post-vendita. Integrazione con svariati software di terze parti utilizzati per strategia ed operatività in materia di digital advertising.

APPROCCIO MOBILE FIRST

Interamente sviluppato con approccio Mobile First, il website garantisce agli utenti una user experience piacevole ed intuitiva. Il progetto è Fully Responsive, caratterizzato quindi da adattamento automatico su qualsiasi device utilizzato dagli utenti per la navigazione.

TECNOLOGIE UTILIZZATE

Progetto interamente realizzato tramite utilizzo del CMS Magento su tema responsive personalizzato e sviluppato sfruttando il toolkit Bootstrap in HTML Javascript e CSS. Basato sul noto Framework PHP Zend si affida all'engine distribuito ElasticSearch per ottimizzare le ricerche full text.