Localizzazione GPS del parco automezzi e riduzione dei costi di trasporto

logo aziendale

CLIENTE

Euronics

SETTORE

Elettronica, Informatica, Elettrodomestici

LINKS

www.euronics.it

Riduzione del 90% dei furti di merce agli automezzi. Sensibile riduzione dei costi di trasporto. Fidelizzazione dei clienti tramite riduzione delle tempistiche di consegna merce. Monitoraggio in real time dei dipendenti alla guida degli automezzi.

IL CLIENTE

Butali SpA è socio di maggioranza di Euronics Italia SpA, celebre gruppo Italiano che nel 2016 ha superato i due miliardi di euro di fatturato. Euronics focalizza la propria attività nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo attraverso il canale diretto (negozi di proprietà ed il canale indiretto (vendite a clienti all’ingrosso ed affiliati), oltre che nella vendita on-line al cliente finale. Il target primario è rappresentato dalla famiglia che investe nel comfort domestico, interessata all’innovazione, sensibile ai segnali di marca e, al contempo, attenta al budget. Euronics Italia ha da sempre ottimizzato i processi logistici, basandoli su un esteso utilizzo dell’Information Technology e sull’integrazione dei sistemi logistici con i fornitori.

LE ESIGENZE

Il nostro gruppo è stato contattato per rispondere a complesse esigenze su processi ed attività logistiche (trasporto su ruote). Quantico ha progettato e realizzato un sistema hardware/software che riducesse i costi di trasporto dell’azienda ed i furti di merce, monitorando in tempo reale il parco automezzi del cliente tramite localizzazione satellitare GPS. Oltre a localizzazione e controllo, si configurava l’esigenza di strutturare comunicazioni automatizzate in merito a particolari azioni ed eventi logistici.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Monitoraggio e calcolo dei tempi di percorrenza e di sosta degli automezzi

Controllo in tempo reale del posizionamento degli automezzi su cartografia Google Maps

Controllo dei consumi dell'automezzo tramite interfacciamento con le centraline degli automezzi con sistema CAN-bus

Comunicazione e messaggistica con gli autisti tramite dispositivi satellitari Garmin

Comunicazioni automatizzate tramite SMS ai responsabili di magazzino in relazione ad azioni ed eventi

Controllo in real-time dell'apertura del portellone fuori dalle zone autorizzate

Rilevatore collisioni per pronto intervento

TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Progetto interamente realizzato con tecnologie web based su database Mysql, basato su application server Apache Tomcat.
Integrazione con Controller Area Network (CAN-bus). Integrazione con dispositivi satellitari Garmin. Integrazione con Google Maps API ed integrazione con applicativo SMS sender di terze parti.