Una rivoluzione digitale nel mondo del cibo biologico, biodinamico e della biocosmesi

logo aziendale

BRAND

Effegi Food Distribuzione

SETTORE

Biofood e Biocosmesi

LINKS

www.effegifood.com

Analisi della User Experience e progettazione della User Interface per la nuova presenza digitale dello storico eCommerce b2b di Effegi Food.

IL CLIENTE

Effegi srl con i suoi 50 anni di storia rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel mercato per prodotti alimentari biologici, biodinamici e recentemente biocosmetici. L’azienda è caratterizzata da un offerta di prodotto molto vasta ed in costante aggiornamento e gestisce grossi volumi di merce, lavorando con clienti che spaziano dalla piccola insegna locale alla grande distribuzione organizzata. Effegi detiene inoltre l’esclusiva per la distribuzione di prodotti a marchio SAPORE DI SOLE, da sempre sinonimo di salute ed etica alimentare.

LE ESIGENZE

Effegi è un’azienda fortemente tesa al marketing ed all’innovazione tecnologica e la piattaforma eCommerce B2B su cui abbiamo operato rappresenta il cuore dell’azienda stessa, scandendone ogni singola attività commerciale sia diretta che indiretta. La piattaforma è stata fortemente customizzata negli anni, arrivando a svolgere funzioni ed elaborazioni solitamente attribuibili a software di diversa natura come ERP e CRM. La grossa mole di personalizzazioni ha determinato una User Experience poco intuitiva e l’azienda si è rivolta a Quantico per progettare e creare un nuovo sistema di interazione e interfaccia grafica.

IL PROGETTO

Analisi e comprensione dei bisogni dei vari utilizzatori (agenti di commercio, operatori telemarketing, clienti, amministrativi) e dei percorsi di fruizione.

Comprensione business model e mappatura di tutte le funzionalità e di tutti i dati espletate e visualizzabili dalla piattaforma.

Ottimizzazione delle logiche e dei processi poco performanti ed analisi di fattibilità.

Supervisione e coordinamento fornitori e risorse esterne impiegate nell’ottimizzazione dei processi su CMS e su ERP.

Progettazione dell’architettura dell’informazione, dell’organizzazione logica, gerarchica e semantica dei contenuti e wireframing.

Progettazione dell’interfaccia grafica dell’ eCommerce b2b (desktop + mobile).

Supporto allo sviluppo del progetto su CMS Magento.

ANALISI. PROGETTAZIONE. SVILUPPO.

La fase di comprensione ed analisi progettuale ci ha impegnati per circa 2 mesi, in molteplici incontri settimanali con i vari reparti aziendali. Successivamente siamo passati al wireframing ed alla sua valutazione con il cliente, per giungere infine alla produzione dell’output grafico. Il progetto ha avuto una durata di circa 6 mesi.

DIGITAL IDENTITY

La digital identity ha una struttura visiva rinnovata e legata ad un nuovo sistema di caratteri digitali e di elementi grafici, con forte coerenza compositiva. L’interfaccia grafica, disegnata ad hoc con forte orientamento ai dispositivi mobile, aumenta e consolida la personalità del marchio, per un look and feel deciso, rispettoso del contesto del mercato di riferimento.

UNA NUOVA PRESENZA DI MARCA

Per un prodotto chiaro e fruibile da diversi dispositivi mobili, gli elementi costruiti e disegnati sono disposti nell’interfaccia in maniera tale da seguire un flusso di navigazione ben preciso, che mixa i contenuti corporate a quelli commerciali, fruibili facilmente da tutti i devices.