Omnichannel Commerce

Oltre l’eCommerce. Il futuro è omnicanale.

L’Omnichannel Commerce è già realtà. È il comportamento stesso dei consumatori a rivelarlo: oltre l’80% degli italiani interagisce con i brands su molteplici canali, prima di concretizzare un acquisto. Secondo le stime dell’Osservatorio Omnichannel del Politecnico di Milano, il 70% delle aziende considera l’omnicanalità una direzione di sviluppo strategico. L’Omnichannel Strategy, per essere efficace, deve strutturarsi su un sistema interconnesso tra tutti i punti di contatto.

I punti di contatto possono essere fisici (retail, wholesale, call center, totem) oppure digitali (eCommerce, mobile apps, social media). Ad essi si aggiungono tutte le attività, online ed offline, utili a consolidare la relazione commerciale (advertising, marketing pre e post vendita). Attraverso la gestione sinergica dei touchpoints, brands e retailers costruiscono, per i propri clienti, un percorso di acquisto duraturo e coinvolgente, senza interruzioni nel passaggio tra i diversi canali.

Analisi

Analizziamo gli scenari di mercato, comprendiamo esigenze e nuovi modelli di business.

Strategia

Costruiamo la miglior strategia omnichannel per valorizzare il tuo business. Online ed offline.

Benefici

Investimenti e risultati misurabili in termini di ROI (Return on Investment). Per una crescita reale e duratura.

Con la nostra Progettazione Globale guidiamo il tuo business verso l’omnicanalità. Non lasciamo nulla al caso: definiamo il piano di interventi strategici, dalla visual identity del brand alle implementazioni tecnologiche.

Una combinazione unica di servizi, per dare vita a strategie su misura e raggiungere gli obiettivi di crescita.

SCOPRI DI PIÙ

LE ESIGENZE DEI BRANDS

Sia nel commercio B2B che B2C, il modello di business è sempre più centrato sul cliente.

Partner commerciali e consumatori utilizzano una pluralità di canali per entrare in contatto con prodotti di loro interesse: i brands possono rivelare pienamente il loro potenziale solo intercettando il target di riferimento nei suoi percorsi di ricerca ed acquisto.

Data Strategy

La strategia data-driven è la chiave per comprendere e rispondere in modo adeguato alle esigenze del target market: integriamo software CRM aziendali con eCommerce e servizi di marketing.

Brand Identity

Visual design e comunicazione coerenti nei diversi canali, per coinvolgere il proprio audience, differenziarsi dai competitors e consolidare la Brand Awareness.

Ecommerce

Il canale prediletto per affermare la presenza online del brand: oggi, in prospettiva ROPO (Research Online, Purchased Offline) è anche un collettore di informazioni strategiche.

Marketing cross-channel

Non esistono touchpoint isolati, se le attività di marketing sono integrate: campagne ADV online e offline, social engagement, direct marketing, annunci ottimizzati sui motori di ricerca.

Fidelizzazione

La fidelizzazione al marchio passa attraverso attività pre e post vendita (promozioni, customer service e assistenza, anche via chat); community projects per avvicinare il brand alle persone.

LE ESIGENZE DEL RETAIL

Il consumatore finale è sempre più tech-friendly e consapevole,

vuole avere l’opportunità di completare sia online che offline qualsiasi step dei processi di ordine e acquisto degli articoli. L’Omnichannel Strategy, nel commercio al dettaglio, passa quindi per l’incremento strategico dei touchpoints digitali e la gestione integrata con gli store fisici.

Omnichannel Customer Journey

Fisico e digitale possono essere due momenti di uno stesso customer journey. Dalla scoperta alla decisione, il consumatore omnichannel è libero di scegliere come muoversi.

Seamless Experience

Punti vendita ed eCommerce hanno caratteristiche di continuità, per non disorientare il cliente. UX/UI su misura, strumenti avanzati di navigazione e personalizzazione dello shopping.

loyalty Program

Iscrizione a programmi di loyalty e rewarding: sconti e coupon, spendibili online ed offline, programmi di fidelizzazione personalizzabili e scalabili.

Click & Collect

Il processo d’ordine deve essere veloce ed affidabile, indipendentemente dal canale utilizzato. L’integrazione dei servizi di ritiro in negozio aumenta le conversioni e favorisce il drive-to-store.

Marketing Automation

I sistemi di automazione rendono più efficaci e personalizzate le comunicazioni verso i potenziali clienti. Strategia DEM per invogliare all’acquisto dei prodotti lasciati nel carrello.

STRATEGIA E TECNOLOGIA

La sfida Omnichannel pone aziende e rivenditori di fronte a istanze di rinnovamento: servono capacità nuove, infrastrutture e processi di back-end integrati e scalabili. Da oltre 15 anni supportiamo i nostri partner nell’organizzazione e gestione aziendale, abbattendo le barriere tecnologiche.

System Integration

Integriamo software CRM e WMS con punti cassa fisici, devices per rete vendita, eCommerce e marketplaces. Per un controllo omnicanale su dati dei clienti, statistiche sell-out, ordini, logistica e resi, e una gestione rapida di scontistiche e attività di marketing automation.

Omnichannel management

La trasformazione omnichannel influisce sul modello aziendale (da prodotto-centrico a cliente- centrico). Affianchiamo le aziende nelle fasi di pianificazione e formiamo il management team affinché possa essere autonomo nelle decisioni data-driven.

Mobile

Un recente studio di Google Market Insight evidenzia che la ricerca di un prodotto comincia nel 51% dei casi online (e un 36% utilizza lo smartphone all’interno del negozio per fare ricerche o acquistare). Tutti i nostri website e webapp sono full-responsive per venire incontro a questo trend.

LAVORI RECENTI

Strategy

Progettazione globale

Dall’analisi di mercato alla consulenza strategica, fino alla definizione del piano di interventi per ottimizzare e trasformare il tuo business. Incrementando le vendite.

Design

Visual & Digital Identity

Design del brand su misura e scelte stilistiche coerenti per la Digital Identity. Immagine e tono di voce sono studiati e modellati sul target di riferimento.

Development

App e Software scalabili

Software, app, webapp e website full-custom, integrabili e scalabili. User Experience Analysis: la navigazione è concepita per essere intuitiva per l’utente standard.

Marketing

Visibilità omnicanale

Con i nostri servizi, raggiungiamo il target in tutti i touchpoint. Produzione e gestione di campagne ADV, online ed offline. Google Ads e SEO. Direct & Social Marketing.

ALCUNI CLIENTI

Gucci Fashion - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Giunti Editore - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Prada Fashion - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Lebole Abiti Uomo - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Cuoieria Fiorentina - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Seco Embedded Creators - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Apoteca Natura - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
iDO Abbigliamento Bambini - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Piccini Fuels - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Soldini Calzature - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Lebole Gioielli - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Bellotti - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Sarabanda Abbigliamento Bambini - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Unoaerre Gioielli - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Sapore di Sole - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy
Vino Nobile di Montepulciano - Clienti di Quantico Sales e Digital Strategy