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L’universo HoReCa incontra il digitale

CLIENTE

Alessandrelli Business Solutions

SETTORE

Distribuzione per l'HoReCa

LINK

alessandrelli.eu

Alessandrelli integra canali digitali e fisici nella fornitura di prodotti per il settore HoReCa. La piattaforma eCommerce B2B è un investimento strategico per ampliare le opportunità di business.

IL CLIENTE

Alessandrelli distribuisce una vastissima gamma di prodotti HoReCa (Hotellerie, Restaurant, Catering). Un magazzino di oltre 30.000 articoli e più di 30 anni di esperienza sul campo garantiscono al cliente un’offerta di qualità, servizi di ordine e consegna affidabili e un’assistenza pre e post vendita competente e sempre disponibile.

LE ESIGENZE

Ampliare le opportunità di business grazie ai canali di vendita digitali, espandendo il proprio raggio d’azione su scala nazionale.

Innovare l’attività wholesale con una presenza online capace di convertire i leads in nuovi clienti.

Ottimizzare la presa in carico di ordini, con un servizio online snello ed intuitivo sia per i clienti trade che per gli operatori aziendali.

IL PROGETTO

Nuova identità digitale e piattaforma eCommerce B2B.

Analisi del target di riferimento e definizione di una Digital Strategy su misura.

ERP System Integration, per una gestione integrata e in tempo reale degli ordini provenienti dai diversi canali.

Digital marketing e strategia di comunicazione per rafforzare la visibilità online.

Progetto Alessandrelli - Quantico

UN MERCATO IN TRASFORMAZIONE

Il mondo HoReCa è fondamentale per il sistema Italia, sia per quanto riguarda il volume di affari sia per le migliaia di imprese coinvolte. Un settore strategico, che negli ultimi anni è stato chiamato a un profondo rinnovamento. Il modello di business legato alla distribuzione è ancora in larga parte basato sulla tradizionale rete vendita. Negli ultimi anni è emersa la necessità di ripensare questo modello, attraverso una crescente integrazione tra la dimensione fisica e quella digitale.

I VALORI DELL’AZIENDA, TRADOTTI IN DIGITALE

L’elaborazione della Digital Strategy è partita dall’analisi degli elementi distintivi dell’azienda: capacità di intercettare nuove tendenze nel settore della ristorazione e della ricettività alberghiera, selezione di prodotti di alta qualità, soddisfazione di esigenze eterogenee grazie a un catalogo ampio e variegato, servizi di vendita e distribuzione efficaci.

Alessandrelli si apre al mondo digital con un obiettivo chiaro: posizionare online un business (e un nome) che offline è da sempre garanzia di affidabilità.
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PIATTAFORMA A MISURA DI TARGET

La piattaforma eCommerce segue percorsi di User Experience strutturati sulle esigenze del target di riferimento. Una homepage accogliente e ricca di suggestioni, con aggregati di articoli scelti per categoria merceologica, settore di attività, ispirazioni stagionali o tematiche. Il catalogo dei prodotti è stato interamente ricategorizzato per rendere intuitiva la ricerca online dei prodotti di interesse.

UX e UI sono costruite sul modello eCommerce B2C, per rendere familiare e piacevole la navigazione, mantenendo tutte le utilities B2B per i grandi ordini.
Progetto Alessandrelli - Quantico
Progetto Alessandrelli - Quantico

UN CUSTOMER JOURNEY STRATEGICO

Il catalogo web è aperto e liberamente consultabile. Una scelta strategica, pensata per generare leads offrendo la possibilità di esplorare la piattaforma e fare ricerche senza limitazioni. La registrazione del cliente diventa necessaria solo in fase di conferma ordine: i dati dell’azienda sono interfacciati con i software ERP-CRM interni e, dopo un check sulla correttezza delle informazioni, il nuovi clienti sono abilitati all’acquisto e possono visualizzare prezzi e disponibilità.

Una volta registrati, i clienti accedono a listini dedicati e offerte personalizzate.

L’INTEGRAZIONE CHE SEMPLIFICA I PROCESSI

La System Integration tra la piattaforma eCommerce e il software ERP ha consentito all’azienda di gestire con semplicità le operazioni di vendita via web: dall’inserimento di anagrafiche di clienti e prodotti fino ai processi d’ordine, la routine lavorativa degli operatori non ha subito cambiamenti.

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IL GIUSTO BOOST PER IL BUSINESS

Strategia di comunicazione coerente nei diversi canali e attività di digital marketing mirate sul target di riferimento: Direct Email Marketing, remarketing campaigns, display advertising e social media management per dare visibilità alla piattaforma, intercettando e fidelizzando i clienti.

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TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Front-end 100% custom (HTML + CCS + PHP + JavaScript). Elastic Search. Back-end Java based. Database MySQL. System Integration e interfacciamento dati con software gestionale di terze parti tramite Web API.