L’universo HoReCa incontra il digitale
IL CLIENTE
Alessandrelli distribuisce una vastissima gamma di prodotti HoReCa (Hotellerie, Restaurant, Catering). Un magazzino di oltre 30.000 articoli e più di 30 anni di esperienza sul campo garantiscono al cliente un’offerta di qualità, servizi di ordine e consegna affidabili e un’assistenza pre e post vendita competente e sempre disponibile.
UN MERCATO IN TRASFORMAZIONE
Il mondo HoReCa è fondamentale per il sistema Italia, sia per quanto riguarda il volume di affari sia per le migliaia di imprese coinvolte. Un settore strategico, che negli ultimi anni è stato chiamato a un profondo rinnovamento. Il modello di business legato alla distribuzione è ancora in larga parte basato sulla tradizionale rete vendita. Negli ultimi anni è emersa la necessità di ripensare questo modello, attraverso una crescente integrazione tra la dimensione fisica e quella digitale.
I VALORI DELL’AZIENDA, TRADOTTI IN DIGITALE
L’elaborazione della Digital Strategy è partita dall’analisi degli elementi distintivi dell’azienda: capacità di intercettare nuove tendenze nel settore della ristorazione e della ricettività alberghiera, selezione di prodotti di alta qualità, soddisfazione di esigenze eterogenee grazie a un catalogo ampio e variegato, servizi di vendita e distribuzione efficaci.
Alessandrelli si apre al mondo digital con un obiettivo chiaro: posizionare online un business (e un nome) che offline è da sempre garanzia di affidabilità.
PIATTAFORMA A MISURA DI TARGET
La piattaforma eCommerce segue percorsi di User Experience strutturati sulle esigenze del target di riferimento. Una homepage accogliente e ricca di suggestioni, con aggregati di articoli scelti per categoria merceologica, settore di attività, ispirazioni stagionali o tematiche. Il catalogo dei prodotti è stato interamente ricategorizzato per rendere intuitiva la ricerca online dei prodotti di interesse.
UX e UI sono costruite sul modello eCommerce B2C, per rendere familiare e piacevole la navigazione, mantenendo tutte le utilities B2B per i grandi ordini.
UN CUSTOMER JOURNEY STRATEGICO
Il catalogo web è aperto e liberamente consultabile. Una scelta strategica, pensata per generare leads offrendo la possibilità di esplorare la piattaforma e fare ricerche senza limitazioni. La registrazione del cliente diventa necessaria solo in fase di conferma ordine: i dati dell’azienda sono interfacciati con i software ERP-CRM interni e, dopo un check sulla correttezza delle informazioni, il nuovi clienti sono abilitati all’acquisto e possono visualizzare prezzi e disponibilità.
Una volta registrati, i clienti accedono a listini dedicati e offerte personalizzate.
L’INTEGRAZIONE CHE SEMPLIFICA I PROCESSI
La System Integration tra la piattaforma eCommerce e il software ERP ha consentito all’azienda di gestire con semplicità le operazioni di vendita via web: dall’inserimento di anagrafiche di clienti e prodotti fino ai processi d’ordine, la routine lavorativa degli operatori non ha subito cambiamenti.
IL GIUSTO BOOST PER IL BUSINESS
Strategia di comunicazione coerente nei diversi canali e attività di digital marketing mirate sul target di riferimento: Direct Email Marketing, remarketing campaigns, display advertising e social media management per dare visibilità alla piattaforma, intercettando e fidelizzando i clienti.
TECNOLOGIE E FRAMEWORKS
Front-end 100% custom (HTML + CCS + PHP + JavaScript). Elastic Search. Back-end Java based. Database MySQL. System Integration e interfacciamento dati con software gestionale di terze parti tramite Web API.