IL CLIENTE
Apoteca Natura è una società che fa parte di Aboca Group, healthcare company italiana leader nel mercato dei farmaci e degli integratori alimentari di origine naturale. Le farmacie che fanno parte del network internazionale di Apoteca Natura – oltre 900 tra Italia, Spagna e Portogallo – aderiscono a un sistema di valori incentrato sul concetto di salute consapevole: un nuovo modo di fare farmacia, che mette al centro la persona, ascoltandola e guidandola attraverso un percorso di cura e rispetto dell’organismo.
LO SCENARIO: FARMACIE E CONNECTED CARE
Ottenere la fiducia degli utenti che scelgono il digitale come strumento di informazione sulla propria salute è un obiettivo sfidante per i player dell’industria farmaceutica e parafarmaceutica. Internet è oggi uno degli strumenti privilegiati per tenere sotto controllo il proprio stato di salute: due italiani su tre fanno ricerche online su cure e corretti stili di vita*.
L’esperienza in farmacia diventa parte integrante del percorso di digital connected care. L’approccio omnicanale è la risposta vincente per entrare in connessione con il cliente sia su canali fisici che digitali.
* Fonte dati: indagine condotta da Iqvia Italia nel 2019, su un campione di mille cittadini adulti statisticamente rappresentativo della popolazione italiana: l’80% del campione ricerca notizie a tema health e wellbeing sui motori di ricerca.
LA COSTRUZIONE DELLA STRATEGIA
Il network di Farmacie Apoteca Natura si sviluppa su canali fisici e digitali: farmacie aderenti, blog informativo Siamo Benefit!, app MyApotecaNatura per la connected care, acquisto online di prodotti con un sistema ibrido tra home delivery e click&collect. Elaborare una strategia digitale capace di dare uniformità a un ecosistema così ricco, ma frammentato, ha richiesto una complessa fase di analisi preliminare del dato e dell’audience coinvolto.
IDENTITÀ E VALORI: IL BRAND APOTECA NATURA
I valori del marchio sono il perno attorno a cui ruota l’intera brand identity di Apoteca Natura: il concetto di salute consapevole è elemento identitario e strategico per il posizionamento. Il concept di marca coincide con gli obiettivi stessi dell’audience a cui si rivolge, e diventa un vero e proprio modello di interazione con il cliente.
Dall’engagement alla fidelizzazione del cliente, i valori sono i protagonisti della brand experience e contribuiscono alla notorietà e al rafforzamento del marchio.
IL CUORE DELL’ECOSISTEMA
Il content model progettato per il nuovo corporate website è il cuore dell’intero ecosistema digitale di Apoteca Natura. I contenuti sono stati riorganizzati sulla base del comportamento degli utenti e trovano la loro collocazione più efficace. Il sito fa da ponte nel customer journey che conduce al download dell’app o al Drive to Store in farmacia, dunque alla conversione.
La nuova architettura dell’informazione rispecchia la triplice essenza del brand: ogni contenuto è riconducibile a valori, servizi o esperienze offerte dall’ecosistema Apoteca Natura.
IL PROGETTO
I DATI CHE SUPPORTANO IL BUSINESS
La standardizzazione tecnologica garantisce una visione globale e interconnessa sul sistema e rende possibile l’analisi dei dati trasmessi dagli utenti nei loro percorsi di navigazione. Il management ha quindi la possibilità di misurare l’efficacia dei propri investimenti e prendere decisioni data-driven.
TECNOLOGIE E FRAMEWORKS
Web analytics e CRO con Google Analytics. WordPress custom development (HTML5 + CSS3 + JavaScript + PHP). Yoast SEO Plugin. Store locator farmacie: system integration con web services REST su CRM esterno. Integrazione prodotti: sviluppo interfaccia web service REST per lettura e scrittura da applicativo esterno.