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Web app per una rapida gestione delle polizze assicurative

CLIENTE

Assicoop Toscana SpA, UNIPOLSAI

SETTORE

Assicurazioni

LINK

www.assicoop.it/toscana

Sviluppo custom di un applicativo web per la gestione di polizze assicurative. Progettazione strategica con il cliente fondata sull'employee-experience.

IL CLIENTE

Assicoop Toscana SpA è una società di capitali operante in ambito assicurativo ed UNIPOLSAI ne è azionista di maggioranza. La vasta rete di agenzie e subagenzie societarie distribuite sul territorio – 59 in Toscana con 95.000 clienti affiliati – è il punto di forza del modello assicurativo di Assicoop. Il cliente si caratterizza per professionalità e capacità di innovazione tecnologica del personale dipendente.

LE ESIGENZE

Ottimizzare il sistema di gestione ed archiviazione dati, fino a quel momento affidato ad un team interno specializzato.

Permettere a tutto il personale l'accesso a dati provenienti da contratti di finanziamento già informatizzati.

Rielaborazione della massiccia dose di dati incamerati per elaborare polizze assicurative.

Velocizzare il passaggio dei dati dai contratti alle polizze.

Rendere il personale dipendente autonomo nella gestione dei dati informatizzati.

Minimizzare le possibilità di errore con un applicativo di facile utilizzo.

IL PROGETTO

Custom development di un portale progettato per l'autonomia operativa nella gestione di dati e documenti. Estrazione di dati semplice e immediata.

System Integration delle soluzioni tecnologiche in uso.

Progettazione e sviluppo secondo logiche di UX user-friendly. Il portale è accessibile anche agli utenti più inesperti.

Gerarchia di accesso basata su tipologie di utenza diverse, scalabilità di permessi e funzionalità differenziate.

Tools inediti: riepiloghi mensili, calcoli statistici, calcolo degli utili, gestione della posta, inserimento di nuovi tipi di polizza, esportazione in formato file PDF.

EMPLOYEE - EXPERIENCE

Un algoritmo di validazione consente il check sulla correttezza dei dati, minimizzando le possibilità di errore nell'elaborazione di polizze assicurative. Il personale ha acquisito maggiore capacità di controllo sui dati grazie a strumenti strategici come il Search Tool.

TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Java web application in cloud. Progetto 100% custom, realizzato con Instant Developer. Application Server Tomcat, database MySql. Jasper Report per elaborazione reportistica.

RISULTATI

La riduzione dei tempi di elaborazione documenti è percepita sensibilmente. Il progetto ha portato ad una maggiore velocità di accesso all'informazione da parte del personale dipendente. Il cliente ci conferma la sua fiducia e assoluta soddisfazione.