IL CLIENTE
Cuoieria Fiorentina racchiude in sé amore per la tradizione, creatività e alta qualità di prodotto. Vanta una produzione interamente italiana ed uno stile inconfondibile dal sapore cosmopolita e contemporaneo. Fondata più di 40 anni fa, genera valore e distribuisce le proprie creazioni in Italia e nel mondo attraverso circa 20 monomarca di proprietà ed oltre 500 rivenditori multibrand. Distribuisce globalmente i propri prodotti attraverso una piattaforma eCommerce B2B/B2C.
LE ESIGENZE
Conseguentemente all’incremento della notorietà del brand, l’azienda avverte l’esigenza di costruire una solida strategia di Brand e riposizionarsi commercialmente. Analizzare il mercato e definire con esattezza uno stile distintivo, comprendere ed identificare il proprio target di riferimento, costruire un’immagine che risponda alle esigenze del proprio pubblico, utilizzare un preciso tono di voce nella comunicazione, per andare a costruire una nuova identità di marca e declinarla sul nuovo eCommerce.
RISULTATI
La nuova identità è stata immediatamente percepita dal mercato, che ha fin da subito manifestato interesse. L’attività svolta ha portato a nuove conversazioni ed opportunità di distribuzione, tramite importanti player internazionali.
Il progetto ha riscontrato fin da subito ottimi risultati e il brand ha registrato un incremento significativo del valore medio degli ordini e vendite in crescita sia in store che in digitale.
BRAND IDENTITY
Una nuova Brand Identity, caratterizzata da uno stile dinamico, curioso, raffinato, fresco e versatile, in cui la tradizione artigianale incontra la sperimentazione creativa e tecnologica su forme, materiali e colori. La nuova comunicazione unisce l’indiscutibile qualità Made in Tuscany alla praticità e al design. Un’eleganza lontana da qualsiasi omologazione. Una bellezza senza tempo al servizio della personalità di chi la indossa.
UN NUOVO STILE DIGITALE
Pulizia delle forme, linee essenziali, geometrie e contrasti sono i tratti distintivi che raccontano la nuova identità digitale del brand. Una veste minimal ma energica, che lascia spazio e rivela l’anima delle collezioni, elevando il prodotto ad uno status di elitaria artigianalità.
A partire dalla nuova identità del brand sono stati definiti i processi necessari a garantire una produzione contenuto periodica ed in linea con la strategia. I contenuti prodotti (shooting, contenuti editoriali) consentono di far evolvere e raccontare quotidianamente la marca, sia in store che nei luoghi digitali.
IL NUOVO ECOMMERCE
L’eCommerce di Cuoieria Fiorentina è nato per coinvolgere e ispirare. Progettato con approccio mobile-first, dopo un accurato studio dei contenuti, dei flussi di navigazione e dei comportamenti del target, esprime attraverso una nuova UI l’evoluzione del DNA del brand.
Un website che supera il concetto stesso di eCommerce: è l’incontro perfetto tra l’immagine e il racconto che il brand fa di sé, per dare personalità al prodotto.
DALLA NARRAZIONE ALLA CONVERSIONE
User Experience e architettura dell’informazione di ognuna delle sezioni sono curate nel dettaglio per rendere soddisfacente la navigazione e l’esplorazione di prodotti e contenuti, per condurre l’utente all’azione con meno clic, più scroll e velocità.
L’analisi del traffico e di altri KPI strategici hanno ridefinito i processi di Marketing Automation l’audience è stata segmentata e la strategia differenziata per mantenere con il cliente un contatto diretto nei diversi momenti del customer journey, migliorando le conversioni e la fidelizzazione.
ECOMMERCE BASATO SU REACTO
Il website di Cuoieria Fiorentina si basa su Reacto Commerce, una configurazione ad hoc della suite gestionale Reacto. Grazie a funzionalità avanzate e alla System Integration, il backend sa rispondere alle esigenze di omnicanalità: Reacto Commerce non è un semplice CMS, ma una piattaforma per la gestione integrata dei processi (ordini B2B e B2C, spedizioni, marketplace e servizi di customer satisfaction post-vendita).