Quantico, eCommerce Omnichannel and Digital Strategy

Narrazione e stile come driver per la crescita

logo Cliente Cuoieria Fiorentina - Quantico

BRAND

Cuoieria Fiorentina

SETTORE

Moda e accessori

LINK

www.cuoieriafiorentina.it

Analisi scenario di mercato e nuovo posizionamento. Visual & digital identity. eCommerce e nuova strategia digitale per la crescita.

IL CLIENTE

Cuoieria Fiorentina racchiude in sé amore per la tradizione, creatività e alta qualità di prodotto. Vanta una produzione interamente Italiana ed uno stile inconfondibile dal sapore cosmopolita e contemporaneo. Operante da più di 40 anni, genera valore e distribuisce le proprie creazioni in Italia e nel mondo attraverso circa 20 monomarca di proprietà ed oltre 500 rivenditori multibrand. Distribuisce globalmente i propri prodotti attraverso una piattaforma eCommerce B2B/B2C.

LE ESIGENZE

Conseguentemente all’incremento della notorietà del brand, l’azienda avverte l’esigenza di costruire una solida strategia di Brand e riposizionarsi commercialmente. Analizzare il mercato e definire con esattezza uno stile distintivo, comprendere ed identificare il proprio target di riferimento, costruire un’immagine che risponda alle esigenze del proprio pubblico, utilizzare un preciso tono di voce nella comunicazione, per andare a costruire una nuova identità di marca e declinarla sul nuovo eCommerce.

RISULTATI ECOMMERCE

La nuova identità è stata immediatamente percepita dal mercato, che ha fin da subito manifestato interesse. L’attività svolta ha portato a nuove conversazioni ed opportunità di distribuzione, tramite importanti player internazionali.
Il progetto digitale ha riscontrato fin da subito ottimi risultati:

Incremento CTR delle campagne di advertising online.

Incremento valore medio ordini e Social Engagement.

Incremento volume di affari lato eCommerce.

Progetto Cuoieria Fiorentina - Quantico

UNA NUOVA VISUAL IDENTITY

Una nuova Visual Identity, caratterizzata da uno stile dinamico, curioso, raffinato, giovane e versatile, in cui la tradizione artigianale incontra la sperimentazione creativa e tecnologica su forme, materiali e colori. La nuova comunicazione unisce l’indiscutibile qualità made In Tuscany alla praticità ed al design. Un’eleganza lontana da qualsiasi omologazione. Una bellezza senza tempo al servizio della personalità di chi la indossa.

Visual Identity Progetto Cuoieria Fiorentina - Quantico
Visual Identity Progetto Cuoieria Fiorentina - Quantico
Visual Identity Progetto Cuoieria Fiorentina - Quantico

UNA NUOVA DIGITAL IDENTITY

Pulizia delle forme, linee essenziali, geometrie e delicate tonalità di grigio sono i nuovi tratti distintivi che raccontano la nuova identità digitale del brand. Una veste minimal che lascia spazio e rivela l’anima delle collezioni, elevando il prodotto ad uno status di elitaria artigianalità.

Art Direction & Campaign Progetto Cuoieria Fiorentina - Quantico

ART DIRECTION & CAMPAIGN

Ridefinita l’identità e la visual identity del brand, ci siamo spostati sulla definizione dei processi necessari a garantire una produzione contenuto periodica ed in linea con la strategia.
I contenuti prodotti consentono di far evolvere e raccontare quotidianamente la marca, sia in store che nei luoghi digitali.

Visual Identity Progetto Cuoieria Fiorentina - Quantico

UNA NUOVA SFIDA DIGITALE

Migrazione di tutti i dati presento nel vecchio website ed upgrade al nuovo sistema eCommerce, con front-end totalmente custom per rafforzare e comunicare il DNA del brand e garantire una esperienza utente finalizzata alla conversione. Integrazione con il software ERP in uso presso il cliente, integrazione con varie piattaforme di spedizionieri (customer satisfaction post-vendita), integrazione con svariati tool e software di terze come richiesto dalla digita advertising strategy.

UI/UX Design Progetto Cuoieria Fiorentina - Quantico

APPROCCIO MOBILE FIRST

Interamente sviluppato con approccio Mobile First, il website garantisce agli utenti una user experience piacevole ed intuitiva. Il progetto è Fully Responsive, caratterizzato quindi da adattamento automatico su qualsiasi device utilizzato dagli utenti per la navigazione.

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TECNOLOGIE UTILIZZATE

Progetto realizzato con CMS custom, rimpiegando un tema responsive personalizzato e sviluppato sfruttando il toolkit Bootstrap in HTML Javascript e CSS. Basato sul noto Framework PHP Zend si affida all'engine distribuito ElasticSearch per ottimizzare le ricerche full text.

UI/UX Mobile Design eCommerce Magento Progetto Cuoieria Fiorentina - Quantico
Visual Identity Progetto Cuoieria Fiorentina - Quantico
Visual Identity Progetto Cuoieria Fiorentina - Quantico

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