Analisi scenario di mercato e nuovo posizionamento. Visual & digital identity. eCommerce e nuova strategia digitale per la crescita.
IL CLIENTE
Cuoieria Fiorentina racchiude in sé amore per la tradizione, creatività e alta qualità di prodotto. Vanta una produzione interamente Italiana ed uno stile inconfondibile dal sapore cosmopolita e contemporaneo. Operante da più di 40 anni, genera valore e distribuisce le proprie creazioni in Italia e nel mondo attraverso circa 20 monomarca di proprietà ed oltre 500 rivenditori multibrand. Distribuisce globalmente i propri prodotti attraverso una piattaforma eCommerce B2B/B2C.
LE ESIGENZE
Conseguentemente all’incremento della notorietà del brand, l’azienda avverte l’esigenza di costruire una solida strategia di Brand e riposizionarsi commercialmente. Analizzare il mercato e definire con esattezza uno stile distintivo, comprendere ed identificare il proprio target di riferimento, costruire un’immagine che risponda alle esigenze del proprio pubblico, utilizzare un preciso tono di voce nella comunicazione, per andare a costruire una nuova identità di marca e declinarla sul nuovo eCommerce.
RISULTATI ECOMMERCE
La nuova identità è stata immediatamente percepita dal mercato, che ha fin da subito manifestato interesse.
L’attività svolta ha portato a nuove conversazioni ed opportunità di distribuzione, tramite importanti player internazionali.
Il progetto digitale ha riscontrato fin da subito ottimi risultati:

UNA NUOVA VISUAL IDENTITY
Una nuova Visual Identity, caratterizzata da uno stile dinamico, curioso, raffinato, giovane e versatile, in cui la tradizione artigianale incontra la sperimentazione creativa e tecnologica su forme, materiali e colori. La nuova comunicazione unisce l’indiscutibile qualità made In Tuscany alla praticità ed al design. Un’eleganza lontana da qualsiasi omologazione. Una bellezza senza tempo al servizio della personalità di chi la indossa.



UNA NUOVA DIGITAL IDENTITY
Pulizia delle forme, linee essenziali, geometrie e delicate tonalità di grigio sono i nuovi tratti distintivi che raccontano la nuova identità digitale del brand. Una veste minimal che lascia spazio e rivela l’anima delle collezioni, elevando il prodotto ad uno status di elitaria artigianalità.

ART DIRECTION & CAMPAIGN
Ridefinita l’identità e la visual identity del brand, ci siamo spostati sulla definizione dei processi necessari a garantire una produzione contenuto periodica ed in linea con la strategia.
I contenuti prodotti consentono di far evolvere e raccontare quotidianamente la marca, sia in store che nei luoghi digitali.

UNA NUOVA SFIDA DIGITALE
Migrazione di tutti i dati presento nel vecchio website ed upgrade al nuovo sistema eCommerce, con front-end totalmente custom per rafforzare e comunicare il DNA del brand e garantire una esperienza utente finalizzata alla conversione. Integrazione con il software ERP in uso presso il cliente, integrazione con varie piattaforme di spedizionieri (customer satisfaction post-vendita), integrazione con svariati tool e software di terze come richiesto dalla digita advertising strategy.

APPROCCIO MOBILE FIRST
Interamente sviluppato con approccio Mobile First, il website garantisce agli utenti una user experience piacevole ed intuitiva. Il progetto è Fully Responsive, caratterizzato quindi da adattamento automatico su qualsiasi device utilizzato dagli utenti per la navigazione.
TECNOLOGIE UTILIZZATE
Progetto realizzato con CMS custom, rimpiegando un tema responsive personalizzato e sviluppato sfruttando il toolkit Bootstrap in HTML Javascript e CSS. Basato sul noto Framework PHP Zend si affida all'engine distribuito ElasticSearch per ottimizzare le ricerche full text.


