Nuova identità digitale e nuovo eCommerce. Omnichannel Retail Strategy e digital advertising per raggiungere e soddisfare il cliente in ogni touch-point.
IL CLIENTE
Decorcasa propone essenze per la casa e per la persona dello storico e prestigioso brand Dr.Vranjes. La boutique offre un'esperienza di acquisto unica nel suo genere: il cliente è guidato alla scoperta dell'identità che ogni fragranza esprime, per arrivare a caratterizzare gli ambienti con un vero e proprio arredo olfattivo personalizzato. Lo shopping diventa quindi un’esperienza sensoriale e di scoperta, e il consumatore finale è supportato dal personale di vendita in ogni fase del customer journey.

UN MERCATO COMPLESSO
Il mercato delle fragranze presenta una spiccata segmentazione, dalla quale scaturiscono target diversificati e fortemente distintivi. Allo stesso modo i canali distributivi sono molteplici e fortemente differenziati tra loro, rendendo incerta e molto complessa la strategia di business da dover delineare.
L’arredo olfattivo è divenuto una vera e propria forma di Interior Design, ricercato e promosso da brand di un mercato caratterizzato, negli ultimi tre anni, da un trend fortemente positivo e numeri importanti. L’apprezzamento delle fragranze non necessita di competenze specifiche ma trae origine dai propri gusti personali, dalla propria natura.
Per queste e per molte altre motivazioni, la rappresentazione estetica e digitale di un brand di fragranze è materia assolutamente complessa e sfidante per l’agenzia moderna.


NUOVA IDENTITÀ, STESSO TARGET
Decorcasa desiderava rappresentare la propria identità con sobrietà ed eleganza, caratteristiche che identificano e caratterizzano il proprio target da sempre. Partendo dalla piena comprensione del marchio e delle sue forme e dagli elementi identitari presenti sul retail, è stata progettata e realizzata una digital identity raffinata e distintiva, capace di valorizzare ed enfatizzare prodotti ed il loro packaging.
Un tono di voce accogliente e pacato accompagna il visitatore in un percorso sensoriale, alla ricerca della giusta fragranza per i propri ambienti. I packaging sono presentati con scatti still life su fondo bianco e specchiati, per esaltarne la ricercatezza.


UNA VISUAL IDENTITY STUDIATA NEL DETTAGLIO
Il design del marchio, cuore della rappresentazione estetica di ogni brand, è stato il primo passo nella creazione dell’identità visiva di Decorcasa.
Un font elegante caratterizza l’elemento nominale, fino ad arrivare allo sviluppo grafico del simbolo, elemento iconico capace di tradurre in immagine la raffinatezza che si respira nello store fisico.
La UI del website è stata realizzata seguendo le stesse linee guida estetiche.
Un look-and-feel basato cromaticamente sui toni scuri di un marrone freddo, che fa da contraltare ad un sabbia molto chiaro, a cui si alternano testi, sfondi e trattamenti fotografici. La somma di tutti gli elementi visuali trova coerenza nella logica di una palette di colore sobria. La scelta tipografica, frutto della combinazione tra serif e sans-serif, trasmette, attraverso l’alternanza dello stile dei caratteri, un’elegante leggerezza.


LA RICERCA DELLA PROPRIA ESSENZA
Grazie ai profumi per l’ambiente le nostre case si trasformano nelle storie che vogliamo vivere. L’obiettivo che era quello di riuscire a guidare il cliente digitale nella scelta del prodotto, proprio come se fosse in boutique.
Per questo motivo la User Experience Analysis ha evidenziato l’assoluta esigenza di creare un sistema di navigazione a vari livelli e categorizzazioni, a loro volta ulteriormente filtrabili.
Il complesso catalogo è stato realizzato grazie ad un approccio full-custom, che garantisce la possibilità di inserire prodotti nel proprio carrello con un numero limitato di click, incrementando il conversion rate dell’intero progetto.
OMNICHANNEL RETAIL STRATEGY & INTEGRATION
L’intero progetto è stato pensato per poter essere posto al centro di una Omnichannel Retail Strategy, in cui il cliente riesca a compiere qualsiasi step del processo di acquisto sia su touch-points fisici che digitali.
L’approccio utilizzato considera e favorisce un comportamento ROPO (Research Online. Purchased Offline) e pone le basi per incrementare il numero stesso dei touch-points a disposizione del brand per incrementare il volume di affari.
La soluzione tecnologica alla base del progetto garantisce integrabilità con ERP, software retail e fidelity program in uso oppure in fase di adozione.
TECNOLOGIE E FRAMEWORKS
Frontend 100% custom (HTML + CSS + PHP + JavaScript). Backend Java based. Database MySQL. Utilizzo di piattaforme di terze parti per funzionalità specifiche: MailChimp, integrazione Facebook e Google per login, interfacciamento con TrustPilot.
SEO E DIGITAL ADV
In un mercato altamente competitivo, essere presenti in specifiche SERP assume importanza strategica. Non importa come riuscire a farlo, è necessario esserci. Il progetto viene costantemente e promosso e mantenuto altamente visibile grazie ad attività di SEO e DigitalAdv di varia natura.
Le iniziative sono volte a promuovere l’offerta commerciale di Decorcasa ed il suo brand in maniera equilibrata, promuovendo sempre una frequentazione Omnichannel, per coccolare ed assecondare il cliente in ogni momento del processo di acquisto.
Nell’arco di pochi mesi dal lancio, il progetto ha fatto registrare risultati considerevoli in termini di vendite, ed i clienti esprimono costantemente feedback positivi attraverso la piattaforma Trustpilot integrata.
