Quantico, eCommerce Omnichannel and Digital Strategy

Quando una strategia omnichannel favorisce la Brand Loyalty

logo Cliente iDO Miniconf - Quantico

BRAND

iDO

SETTORE

abbigliamento per l'infanzia

LINK

www.ido.it

Sviluppo di una piattaforma eCommerce innovativa, capace di raccontare la marca ed integrarsi con la strategia retail e con l’intero ecosistema digitale aziendale.

IL CLIENTE

Miniconf SpA è tra le maggiori aziende Italiane nel campo dell’abbigliamento per infanzia e bambini da 0 a 16 anni. L’azienda produce e commercializza con successo tre brand: iDO, Sarabanda, Dodipetto. Il business si concentra nella vendita dei propri capi a negozi specializzati in abbigliamento per l’infanzia ed oggi Miniconf può vantarsi di essere un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale grazie a filiali in Russia, Spagna e Cina. Miniconf si avvale di una distribuzione multicanale ed è caratterizzata da attenzione alle nuove tecnologie, da una logistica all’avanguardia e da una capacità di ascolto di mercato consumatori davvero unica.

LE ESIGENZE

Incrementare notorietà ed appetibilità della marca, coerentemente con il posizionamento

Incrementare la pedonalità nei punti vendita fisici

Attivare una vendita on-line evitando di concorrere con il proprio trade, anzi incrementando il grado di coinvolgimento dei rivenditori

Migliorare mood e valori percepiti da parte dei consumatori, attraverso il miglioramento dei servizi ad essi dedicati

Gestire il pricing e la vendita online in mercati Italiani ed Esteri tramite piattaforma integrata con i software in uso presso l’azienda.

UN PROGETTO OMNICHANNEL

Le fasi di analisi hanno portato alla creazione di un progetto eCommerce omnichannel fortemente innovativo, che invita l’utente web a reperire fisicamente presso gli store un codice utile per entrare a far parte del mondo iDO ed accedere ad un mondo di scontistiche e vantaggi. Il negoziante aderente ha accesso ad una dashboard personale con interfaccia semplificata, dalla quale può compiere più azioni promozionali e monitorare l’andamento del proprio profilo e la lista degli utenti da lui collezionati. E’ stato inoltre realizzato un complesso sistema di rewarding digitale in grado di gestire assegnazione e calcoli di fee provvigionali al trade aderente al progetto. I bonus economici possono essere infine utilizzati dal trade per acquistare nuovi capi all’interno dello storico B2B di Miniconf, anch’esso intermente realizzato da Quantico.

Progetto iDO Miniconf - Quantico
Progetto iDO Miniconf - Quantico

SOFTWARE INTEGRATION

Integrazione in real time con il magazzino ed in generale con l’ERP interno

Integrazione e dialogo con la piattaforma B2B di Miniconf per la gestione di bonus, promotion e rewarding verso il trade

Integrazione con il software per la gestione del retail e delle fidelity

Integrazione con il CRM aziendale e con il software dedicato al direct email marketing

Integrazione con sistema di geo-localizzazione GPS basato su protocollo HTTPS

Archiviazione di tutti i dati all’interno di Cloud Server, così da facilitre l’esportazione dei dati verso software di terze parti

frame

ALCUNE CARATTERISTICHE TECNICHE

Strutturazione sistema di accessi gerarchici riservati per tipologia di user

Gestione delle parti comunicative e dei cataloghi per paese di riferimento

Gestione blocchi, autorizzazioni IP e listini geo-localizzati per paese

Geo-localizzazione utenti web e calcolo distanze su percorso stradale per promozione degli store fisici

Possibilità di consegna e ritiro degli or dini web in-store (click & collect)

Implementazione web API per customers data collecting incrementale a supporto delle iniziative di marketing

Piattaforma interamente gestibile in maniera autonoma in tutte le sue duplicazioni e versioni Italiane ed Estere

Progetto interamente Responsive, quindi ottimizzato per una corretta visualizzazione su qualsiasi device

Omnichannel Strategy Progetto iDO - Quantico
Omnichannel Strategy Progetto iDO - Quantico

RISULTATI

In pochi mesi dal sua lancio, il progetto ha fatto riscontrato un notevole incremento del tasso di fidelizzazione ed engagement sia da parte del trade che da parte degli utenti finali, oltre ad un incremento di visite e lead collecting superiore al 300%.

Omnichannel Strategy Progetto iDO - Quantico
Omnichannel Strategy Progetto iDO - Quantico
Valori di Marca Progetto iDO - Quantico
Valori di Marca Progetto iDO - Quantico
Valori di Marca Progetto iDO - Quantico
Valori di Marca Progetto iDO - Quantico

“Il progetto ha richiesto una complessa progettazione e l’impiego di oltre 12 risorse specializzate, per un lavoro di squadra che ci ha impegnati per circa 12 mesi. Siamo fieri di poter raccontare un progetto ambizioso che ha fornito un alto grado di innovazione ed un incremento di fatturato ben oltre le stime iniziali.”

TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Java, Javascript, PHP, HTML5, CSS3, Jquery, MySQL, NodeJs, Websocket, RemoteDOM, Elasticsearch, Apache, Tomcat, Bootstrap, Grunt, Geocode, Distance Matrix

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