logo Cliente EVX Vending - Quantico

La tecnologia al servizio della distribuzione automatica

BRAND

EVX Vending

SETTORE

Distributori automatici tabacchi e farmacia

LINK

www.evxvending.it

Interconnessione di 4000 distributori automatici e centralizzazione dati in cloud. Refactoring portale per il controllo di tutte le attività svolte dai devices e Data Mining.

IL CLIENTE

EVX Vending è un marchio di Everex srl che produce e commercializza distributori automatici per tabaccherie e farmacie. Da sempre attenta all’innovazione, ha introdotto sul mercato dei nuovi distributori hi-tech dotati di touch screen e PLC interni per il controllo da remoto. L’installazione di oltre 4000 distributori, negli ultimi anni, ha guidato l’azienda verso una crescita importante del business, incrementando però in parallelo i costi di manutenzione dei dispositivi e dando vita a nuove esigenze in termini di gestione e controllo.

LE ESIGENZE

Maggiore stabilità dei flussi di dati e dell’interconnessione tra i dispositivi installati.

Maggiore protezione e sicurezza dei dati.

Migliori performance in termini di caricamento e tempi di attesa per accesso ai dati.

Snellimento delle procedure di rilascio aggiornamenti software.

Supporto da remoto per installatori e clienti.

Maggiore usabilità ed appeal estetico del pannello utenti a supporto delle attività commerciali.

Reportistica dettagliata su sell-out ed operatività bordo macchina.

IL PROGETTO

Consolidamento infrastrutture IT e server virtualization.

Code refactoring: riscrittura ottimizzata del codice e delle metodologie di sviluppo software.

Centralizzazione dati di tutti i distributori: un software custom sincronizza bi-direzionalmente i dati in ingresso e in uscita sui devices.

Centralizzazione del sistema di release aggiornamenti.

Ottimizzazione usabilità attraverso percorsi mirati sulla User Experience.

Funzioni custom per il Data Mining e l’analisi dei dati raccolti.

Progetto EVX Vending - Quantico

CRESCITA E RISULTATI CONCRETI

La nuova infrastruttura IT realizzata ha accompagnato EVX in un solido e costante percorso di crescita, garantendo affidabilità e sicurezza al team commerciale ed ai propri clienti.
Grazie al progetto realizzato, EVX è in grado oggi di proporre sul mercato la miglior soluzione Hardware/Software nel panorama della distribuzione automatica per tabaccherie, consolidando la propria posizione di market leader italiano e promuovendo un concreto processo di internazionalizzazione.

IT SERVER CONSOLIDATION & DATA PROTECTION

Una solida base infrastrutturale per garantire performance elevate: consolidamento delle infrastrutture IT e completa virtualizzazione dei server fisici. L’esecuzione di più macchine virtuali su ciascun macchina fisica è sinonimo di maggior efficienza e flessibilità. Politica di alta affidabilità e resilienza: network monitoring sull’infrastruttura IT, backup automatizzati, Disaster Recovery, ridondanza degli apparati hardware aziendali per la protezione dei dati.

LOGICA MVC E CODE REFACTORING

L’introduzione della logica di sviluppo MVC (modello-vista-controllo) permette una maggiore capacità organizzativa al team di backoffice interno. Gestione database, sviluppo backend e frontend avvengono seguendo una filiera operativa indipendente ma coordinata, consentendo la schedulazione di singoli interventi e potenziando la scalabilità degli applicativi. Le metodologie di sviluppo sono state ottimizzate attraverso una completa riscrittura dei codici. Risultato di questi interventi è l’acquisizione di maggiore autonomia e controllo, da parte del reparto IT interno al cliente.

frame

CENTRALIZZAZIONE DATI E CLOUD-SINCRO

La centralizzazione dei dati è garantita attraverso un sistema software che fa confluire su un database centrale i dati in lettura e scrittura presenti sui singoli devices. La sincronizzazione dei dati avviene in tempo reale: il sistema incamera le informazioni anche quando i dispositivi installati sui distributori sono offline (sincronizzazione automatica in asincrono) e gestisce i controlli sulle concorrenze dati (Optimistic Concurrence).

Progetto EVX Vending - Quantico

CONTINUOUS DELIVERY & INTEGRATION

L’introduzione di metodologie di sviluppo in Continuous Integration e l’approccio al Team Programming da parte dei developer Quantico ed Everex permette di avere un ciclo continuo di sviluppo sull’infrastruttura software, sia a livello di Feature Development che di Bug-Fixing.
Per garantire la massima qualità e stabilità degli aggiornamenti, i rilasci software sono gestiti in modalità Continuous Delivery, supportata da strumenti di configurazione automatica e test di varia natura.

FEATURES STRATEGICHE

UI full-responsive

Il portale è accessibile in mobilità, la resa grafica è ottimale su ogni dispositivo.

Profilazione utenze

Operazioni e funzionalità sono differenziate per tipologia di profilo (clienti, customer assistant, developer, management).

Integrabilità

Software integrabile con i più diffusi software e gestionali per tabaccherie e farmacie.

WMS & Business Intelligence

Gestione dei prodotti in riassortimento in base ai parametri di vendita rilevati e agli spazi a disposizione.

Comandi macchina in cloud

Con la cloud webapp possono essere lanciati comandi macchina su uno o più dispositivi (ad esempio variazioni cromatiche dei led dei distributori, svuotamento delle macchine, etc..).

DATA MINING PER LA CRESCITA

Un’azienda in rapida espansione ha bisogno di autonomia e rapidità nella consultazione dei dati statistici, per poter guidare la forza commerciale verso opportunità concrete. Le tecnologie e le strutture di dialogo impiegate garantiscono ad EVX la possibilità di estrarre svariate tipologie di dati in pochi click, anche da mobile.



TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Webapp in PHP con Framework MVC. Database centrale MySQL e devices dabatases in SQL lite. Frontend HTML , Javascript (ES9) + Webpack. Backend Java.