Quantico, eCommerce Omnichannel and Digital Strategy
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Lo stile contemporaneo
di un brand storico

BRAND

Ferrante

SETTORE

Fashion - Knitwear

LINK

ferrante.it

Un nuovo DNA per un marchio storico della maglieria Made in Italy: il filo conduttore della Brand Strategy elaborata per Ferrante è la ricerca della contemporaneità.

IL CLIENTE

Ferrante progetta, produce e commercializza maglieria di alta qualità da tre generazioni. Nei suoi stabilimenti di San Giovanni Teatino, dove moda e produzione artigianale si incontrano ogni giorno da oltre 50 anni, è nata la vocazione del brand: una vision che unisce la passione per l’eccellenza del Made in Italy con uno stile personale e senza tempo, capace di interpretare passato e futuro del knitwear.

LE ESIGENZE

Dare carattere al brand, valorizzando la storia e l’alta qualità dei prodotti.

Raccontare la marca per farla spiccare sul mercato.

Ridefinire l’equilibrio delle collezioni già esistenti in rapporto al brand.

Sfruttare i canali di vendita digitali per raccontare e promuovere il marchio, incrementando le opportunità di business.

Intensificare la notorietà del brand sui mercati internazionali.

IL PROGETTO

Riposizionamento di mercato e supporto nella ridefinizione dell’architettura di marca.

Rinnovamento del DNA del brand con una nuova Visual & Digital Identity.

Direzione artistica e supporto creativo per la produzione delle Ad Campaign.

Lancio del nuovo eCommerce, in linea con la nuova narrazione contemporanea e internazionale della marca.

Progetto Ferrante - Quantico

LO SCENARIO: I BRAND TRADIZIONALI PARLANO UN LINGUAGGIO NUOVO

Le sfide del mercato della moda hanno portato le piccole imprese di successo nate negli anni del boom economico a ripensare il proprio linguaggio e i propri codici visivi, per poter continuare a dialogare efficacemente con il pubblico di riferimento.

Una strategia capace di promuovere l’autenticità del brand ed espandere le opportunità di business – anche nel contesto internazionale – passa innanzitutto dalla definizione del posizionamento sul mercato, dalla messa a fuoco di un’identità di marca distintiva, che rispecchi i valori storici del brand e l’alta qualità dei prodotti, e dalla capacità di coinvolgere il pubblico su canali vecchi e nuovi.

UN’ARCHITETTURA DI MARCA EFFICACE

La ridefinizione della Brand Architecture di Ferrante si è basata su uno studio accurato del target e delle potenzialità di crescita del marchio sul mercato.

Dare al brand una struttura riconoscibile, creando relazioni coerenti tra le linee di prodotto, ha facilitato lo sviluppo dell'identità e della narrazione di marca.

La creazione di due linee di prodotto parallele, con posizionamento Basic e Premium, ha permesso di raggiungere gli obiettivi di business prefissati, sia nel segmento Uomo che nel segmento Donna.

Le linee di prodotto, una volta riequilibrate, sono state inserite con coerenza nella narrazione contemporanea del brand, per renderle più appetibili anche nel contesto digital.
Progetto Ferrante - Quantico Progetto Ferrante - Quantico Progetto Ferrante - Quantico

L’ESSENZA AUTENTICA DI UNO STILE

La nuova Visual Identity esprime l’essenza contemporanea della maglieria Ferrante. Uno stile minimalista e ricercato, caldo ed evocativo, che interpreta con un codice visivo moderno le trame, le texture e i colori della materia prima: i filati. Un linguaggio fresco ed iconico, capace di raccontare la storia del brand e proiettarla nel futuro, dando nuova forza ai valori identitari.

Interpretare l'eccellenza: la Brand Identity si realizza con tratti essenziali, mixando design, tradizione e sperimentazione.
Progetto Ferrante - Quantico

ART DIRECTION & AD CAMPAIGN

Dal concept alla selezione del team: shooting, still life e video teaser delle campagne sono stati diretti dalla nostra guida creativa, in continuità con il taglio contemporaneo della nuova identità del brand.

Il concept dell’ADV nasce dall’incontro tra knitwear e casualwear: minimalismo e artigianalità, forme astratte e atmosfere rétro per celebrare uno stile senza tempo.

IL FILO DEL RACCONTO SI FA DIGITALE

L’online store diventa un canale strategico e indispensabile per narrare la nuova essenza del brand. Il racconto dell’eccellenza dei prodotti sfrutta i canali digitali per avvicinarsi a un target di pubblico globale e tech-friendly, che non trova ostacoli nell’acquisto online di prodotti di fascia alta. Particolare risalto è dato alla collezione donna, per incrementare la visibilità del brand su un segmento che, nei canali di vendita e promozione tradizionali, partiva svantaggiato.

La piattaforma eCommerce è multilingua e multivaluta, per consolidare l’appeal internazionale, e con un’interfaccia utente in linea con il rinnovato DNA del brand. La UX è intuitiva e sono presenti funzionalità smart (Shop the look), che facilitano l’esperienza di shopping online.

Il progetto è full-responsive, pensato per favorire soprattutto la Mobile Experience. Grazie alla System Integration con il software gestionale, la piattaforma è progettata per rispondere alle esigenze peculiari dell’azienda nella gestione della logistica e degli ordini.

Lo stile contemporaneo di Ferrante si declina, nell’universo digitale, in un eCommerce realizzato su misura, che valorizza il business a 360°.
Progetto Ferrante - Quantico
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