Lo stile contemporaneo
di un brand storico
IL CLIENTE
Ferrante progetta, produce e commercializza maglieria di alta qualità da tre generazioni. Nei suoi stabilimenti di San Giovanni Teatino, dove moda e produzione artigianale si incontrano ogni giorno da oltre 50 anni, è nata la vocazione del brand: una vision che unisce la passione per l’eccellenza del Made in Italy con uno stile personale e senza tempo, capace di interpretare passato e futuro del knitwear.

LO SCENARIO: I BRAND TRADIZIONALI PARLANO UN LINGUAGGIO NUOVO
Le sfide del mercato della moda hanno portato le piccole imprese di successo nate negli anni del boom economico a ripensare il proprio linguaggio e i propri codici visivi, per poter continuare a dialogare efficacemente con il pubblico di riferimento.
Una strategia capace di promuovere l’autenticità del brand ed espandere le opportunità di business – anche nel contesto internazionale – passa innanzitutto dalla definizione del posizionamento sul mercato, dalla messa a fuoco di un’identità di marca distintiva, che rispecchi i valori storici del brand e l’alta qualità dei prodotti, e dalla capacità di coinvolgere il pubblico su canali vecchi e nuovi.
UN’ARCHITETTURA DI MARCA EFFICACE
La ridefinizione della Brand Architecture di Ferrante si è basata su uno studio accurato del target e delle potenzialità di crescita del marchio sul mercato.
Dare al brand una struttura riconoscibile, creando relazioni coerenti tra le linee di prodotto, ha facilitato lo sviluppo dell'identità e della narrazione di marca.
La creazione di due linee di prodotto parallele, con posizionamento Basic e Premium, ha permesso di raggiungere gli obiettivi di business prefissati, sia nel segmento Uomo che nel segmento Donna.
Le linee di prodotto, una volta riequilibrate, sono state inserite con coerenza nella narrazione contemporanea del brand, per renderle più appetibili anche nel contesto digital.



L’ESSENZA AUTENTICA DI UNO STILE
La nuova Visual Identity esprime l’essenza contemporanea della maglieria Ferrante. Uno stile minimalista e ricercato, caldo ed evocativo, che interpreta con un codice visivo moderno le trame, le texture e i colori della materia prima: i filati. Un linguaggio fresco ed iconico, capace di raccontare la storia del brand e proiettarla nel futuro, dando nuova forza ai valori identitari.
Interpretare l'eccellenza: la Brand Identity si realizza con tratti essenziali, mixando design, tradizione e sperimentazione.

ART DIRECTION & AD CAMPAIGN
Dal concept alla selezione del team: shooting, still life e video teaser delle campagne sono stati diretti dalla nostra guida creativa, in continuità con il taglio contemporaneo della nuova identità del brand.
Il concept dell’ADV nasce dall’incontro tra knitwear e casualwear: minimalismo e artigianalità, forme astratte e atmosfere rétro per celebrare uno stile senza tempo.
IL FILO DEL RACCONTO SI FA DIGITALE
L’online store diventa un canale strategico e indispensabile per narrare la
nuova essenza del brand.
Il racconto dell’eccellenza dei prodotti sfrutta i canali digitali per avvicinarsi
a un target di pubblico globale e tech-friendly, che non trova ostacoli
nell’acquisto online di prodotti di fascia alta. Particolare risalto è dato alla
collezione donna, per incrementare la visibilità del brand su un segmento che,
nei canali di vendita e promozione tradizionali, partiva svantaggiato.
La piattaforma eCommerce è multilingua e multivaluta, per consolidare
l’appeal internazionale, e con un’interfaccia utente in linea con il rinnovato
DNA del brand. La UX è intuitiva e sono presenti funzionalità smart (Shop the
look), che facilitano l’esperienza di shopping online.
Il progetto è full-responsive, pensato per favorire soprattutto la Mobile
Experience. Grazie alla System Integration con il software gestionale, la
piattaforma è progettata per rispondere alle esigenze peculiari dell’azienda
nella gestione della logistica e degli ordini.
Lo stile contemporaneo di Ferrante si declina, nell’universo digitale, in un eCommerce realizzato su misura, che valorizza il business a 360°.
