logo aziendale

Tracciabilità del ciclo di lavorazione con dispositivi mobile e incremento della produttività aziendale

CLIENTE

Galvanica Formelli Srl

SETTORE

Trattamenti galvanici

LINK

www.galvanicaformelli.it

Sviluppo di un applicativo mobile per tablet aziendali installati nelle singole stazioni di lavoro. Sistema centralizzato e integrato con software ERP. Gestione attiva e in real-time delle fasi di lavorazione.

IL CLIENTE

Formelli Srl è un'azienda del settore dell'industria galvanica, specializzata in trattamenti per accessori di grandi marchi moda e finiture per oreficeria e argenteria. Obiettivo dell'azienda è garantire una costante qualità nelle modalità di produzione e strumenti sempre aggiornati per una corretta e innovativa gestione aziendale. L'elevata informatizzazione dei processi gestionali è diventata qualità distintiva di Formelli, aumentandone notevolmente la competitività sul mercato.

LE ESIGENZE

Aggiornamento delle funzionalità legate al software ERP con l'introduzione di un applicativo per dispositivi mobile.

Gestione rapida dei moduli di produzione.

Aggiornamento diretto e controllo sull'avanzamento delle fasi di lavorazione tramite tablet aziendali collocati direttamente sul reparto.

Controllo e riduzione del tasso di difettosità del servizio logistico (errori di spedizione, ritardi, danneggiamento dei prodotti).

Lettura automatica delle schede di produzione.

App di utilizzo intuitivo per tutto il personale, non solo amministrativo.

IL PROGETTO

Custom Development di un applicativo mobile-oriented per controllo e aggiornamento delle fasi di avanzamento delle lavorazioni.

Completa gestione del modulo di produzione backend. L'applicativo comunica con l'ERP tramite Web API REST.

Utilizzo dei device aziendali. Registrazione automatica dei pezzi in ingresso e in uscita tramite inquadramento dei barcode o QRcode delle schede di produzione.

App user-friendly, progettata per semplicità e immediatezza di utilizzo.

FUNZIONALITA' SMART

Visualizzazione di un menù con tutte le lavorazioni aperte. Creazione di nuove lavorazioni e aggiornamento fasi elaborative tramite lettura barcode. Aggiunta rapida di fotografie dei prodotti. Inserimento allegati, tempistiche, note utili alla comunicazioni aziendali interne.

TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Applicazione ibrida JavaScript per tablet, 100% custom. Web application Java based, backend e app integrati tramite Web API REST. Application Server Tomcat. Database MySql.

SYSTEM INTEGRATION

Controllo completo su tutti i flussi di lavorazione. Reparti interni e fornitori esterni sono dotati di dispositivi mobile centralizzati e integrati con il sistema ERP aziendale.

RISULTATI

Il cliente ha ottimizzato il controllo sulla propria attività di lavorazione sui prodotti. Lo spostamento della tracciabilità di produzione su tablet, con autonomia operativa del personale dipendente, ha snellito la gestione da parte del reparto amministrativo.