Quantico, eCommerce Omnichannel and Digital Strategy
logo Cliente Frenzlauer - Quantico

La vetrina digitale di un
accessorio cult

BRAND

Frenzlauer

SETTORE

Fashion - Bags

LINK

frenzlauer.com

Frenzlauer, brand emergente che ha già trasformato le sue borse in un must have, ha ridefinito la Digital Identity e rinnovato lo shop online.

IL CLIENTE

Frenzlauer è un brand di borse nato nel 2013. Esempio perfetto di business Made in Italy di nuova generazione, si è affermato sul mercato grazie al design ricercato dei prodotti e a un’identità di marca efficace. La strategia di lancio è stata digital-first: vendita su eCommerce proprietario e promozione attraverso influencer marketing. Solo più tardi si è aperto alla distribuzione sui canali fisici (retail e showrooms). Oggi, le borse Frenzlauer sono un accessorio cult, amato e desiderato da ogni it-girl.

LE ESIGENZE

Il consolidamento sul mercato e l’incremento di notorietà hanno portato il brand a voler definire meglio la propria identità digitale e rinnovare lo shop online. La necessità di dare coerenza al concept identitario (a partire dal design di prodotto, fino alla digital identity) è stata la principale tra le esigenze rese esplicite dal cliente. Lo shop online, oltre a valorizzare le caratteristiche delle collezioni e dei prodotti, vuole essere in grado di soddisfare il pubblico di riferimento con percorsi di navigazione efficaci.

IL PROGETTO

Uno studio attento del target, del posizionamento e dell’identità del brand ha preceduto la progettazione della Digital Identity. In linea con lo stile rigoroso e minimale che caratterizza il marchio, il design del nuovo eCommerce è pulito, essenziale, in perfetta armonia con i contenuti e il visual. I percorsi UX mettono al centro le collezioni e i prodotti, generando interesse e desiderio nell’utente. Il website è pensato per essere il punto di arrivo privilegiato nel mobile customer journey. Lo sviluppo è interamente personalizzato.

LO SCENARIO: IL DIGITALE AL SERVIZIO DEI NEXT GEN BRAND

I business di nuova generazione scelgono sempre più spesso strategie digital-first per emergere e ritagliarsi uno spazio significativo sul mercato. Per questi brand, l’eCommerce resta il canale di vendita prediletto, anche a distanza di anni dal lancio e dopo essersi affermati off-line. Così, lo shop online proprietario assume i connotati di una vera e propria vetrina, in linea con l’identità e il concept del marchio.

Storytelling e valorizzazione del prodotto: i canali digitali offrono ai brand emergenti molte opportunità per consolidare la propria awareness.

UNA VETRINA DIGITALE IN STILE MINIMAL

Il design del nuovo shop online si sviluppa con linee pulite, che enfatizzano le influenze nordiche di visual e still life. La UI sobria e minimale si rifà al look&feel dei prodotti. La palette di colori giocata sui contrasti, le microinterazioni essenziali ma ricercate, le immagini tagliate al vivo: ogni elemento della Digital Identity esalta i materiali, i colori e le geometrie che rendono iconiche le borse Frenzlauer.

Rigorosa, minimale e armonica: la nuova identità digitale esprime ed enfatizza il carattere del brand.
Progetto Frenzlauer - Quantico

ALLA SCOPERTA DEL DETTAGLIO

Protagoniste assolute del racconto che il brand fa di sé, le borse sono la meta in ogni percorso di navigazione interno allo shop online. Nella sezione dedicata alle collezioni, le varianti di colore sono presentate come prodotti a sé stanti, con l’obiettivo di far sentire l’utente circondato da pezzi unici.

Elevare il prodotto allo status di cult: il website contribuisce a creare desiderio nell’utente, grazie ai prodotti in evidenza e alle accurate pagine di dettaglio.

UN ECOMMERCE PRONTO A CRESCERE

Il website è stato pensato, fin dall’origine, per accogliere il cliente qualunque sia il suo percorso di acquisto online e facilitare il mobile commerce: la versione per smartphone è frutto di un’attenta progettazione. Le tecnologie di sviluppo scelte, flessibili e scalabili, sono in grado di realizzare ogni idea creativa, supportare futuri upgrade e sostenere un volume di ordini in costante crescita.

Progetto Frenzlauer - Quantico
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