Quantico, eCommerce Omnichannel and Digital Strategy

Il retail accelera con una nuova strategia

logo Cliente Fuorigiri - Quantico

BRAND

Fuorigiri

SETTORE

Accessori motociclismo (B2C)

LINK

www.fuorigiriweb.it

Dal rinnovamento della piattaforma eCommerce al sistema multicanale di gestione degli ordini. Fuorigiri corre più veloce grazie a una nuova strategia integrata.

IL CLIENTE

Fuorigiri nasce nel 2010 come retail store di accessori e abbigliamento moto. In poco tempo diventa un punto di riferimento per motociclisti e scooteristi e, ad oggi, conta cinque punti vendita fisici nel Centro Italia. Dal 2011 è anche sito eCommerce ed è presente, con un notevole successo, su vari canali e marketplace online. Il successo di Fuorigiri nasce dalla competenza e dalla capacità di ascolto del mercato consumatori.

LE ESIGENZE

Ottimizzare le logiche di gestione degli ordini provenienti da tutti i canali di vendita, online ed offline

Incrementare il traffico e i volumi di vendita sull’Commerce proprietario

Dotarsi di un’immagine accattivante per il pubblico di riferimento

Migliorare i processi di gestione interni ai punti vendita fisici e la gestione multi-store

IL PROGETTO

Progettazione di una strategia integrata per la gestione multicanale degli ordini, realizzata attraverso il software Reacto ERP

Gestione punti vendita fisici tramite software Reacto ERP

Marketplace integration

Nuova Digital Identity e logo refresh

Design e Development di una nuova piattaforma eCommerce e realizzazione di un CMS custom conforme alle best practices SEO

IL RETAIL DEL FUTURO

Grazie a una strategia multicanale e integrata, in cui online ed offline si incontrano, Fuorigiri può rivelare tutto il suo potenziale di crescita. I processi di vendita, sia su canali digitali che fisici, sono stati ottimizzati grazie a Reacto ERP, che consente la gestione multi-store e la centralizzazione degli ordini.

L’introduzione di Reacto ERP per la gestione degli store fisici ha permesso di digitalizzare tutte le operazioni di vendita al dettaglio e risolvere le complessità di gestione del magazzino e della logistica. Tramite Marketplace Connector sono integrati anche gli ordini provenienti dai marketplace, oltre che dall’eCommerce.

Reacto ERP consente la gestione delle vendite in negozio e l’incameramento degli ordini provenienti dai diversi canali digitali, per un controllo globale sui processi chiave per l’azienda.

Brand Architecture Progetto Fuorigiri - Quantico
Brand Architecture Progetto Fuorigiri - Quantico
Brand Architecture Progetto Fuorigiri - Quantico

IL NUOVO ECOMMERCE

Il progetto di rinnovamento della piattaforma eCommerce è iniziato dalla Digital Identity: dal light restyling del logo alla nuova UI full-responsive, studiata nel dettaglio per risultare accattivante agli occhi del target di riferimento, con le giuste scelte tipografiche e visual, con coerenza cromatica e elementi grafici personalizzati.

eCommerce Development Progetto Fuorigiri - Quantico

I percorsi UX del nuovo eCommerce sono coinvolgenti e intuitivi: la navigazione avviene per categorie merceologiche o brand, facilitata da tool di ricerca avanzata e filtri sul catalogo. In prospettiva seamless con l’esperienza di acquisto in negozio, in ogni momento della navigazione l’utente trova articoli suggeriti dal team Fuorigiri e può scegliere di ritirare gli ordini nello store più vicino attraverso il servizio Click&Collect.

Brand Architecture Progetto Fuorigiri - Quantico
frame

UNA PIATTAFORMA SEO COMPLIANT

Il CMS (Content Management System) su cui si basa l’eCommerce Fuorigiri è progettato per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca: grazie a specifiche strutture dati, permette di ottimizzare automaticamente il sito, i link, le immagini e i contenuti delle pagine. Obiettivo: migliorare l’indicizzazione per incrementare il traffico e le conversioni.

Brand Architecture Progetto Fuorigiri - Quantico
eCommerce Development Progetto Fuorigiri - Quantico

Sei interessato a bandi e finanza agevolata?