IL CLIENTE
Fuorigiri nasce nel 2010 come retail store di accessori e abbigliamento moto. In poco tempo diventa un punto di riferimento per motociclisti e scooteristi e, ad oggi, conta cinque punti vendita fisici nel Centro Italia. Dal 2011 è anche sito eCommerce ed è presente, con un notevole successo, su vari canali e marketplace online. Il successo di Fuorigiri nasce dalla competenza e dalla capacità di ascolto del mercato consumatori.
IL RETAIL DEL FUTURO
Grazie a una strategia multicanale e integrata, in cui online ed offline si incontrano, Fuorigiri può rivelare tutto il suo potenziale di crescita. I processi di vendita, sia su canali digitali che fisici, sono stati ottimizzati grazie a Reacto ERP, che consente la gestione multi-store e la centralizzazione degli ordini.
L’introduzione di Reacto ERP per la gestione degli store fisici ha permesso di digitalizzare tutte le operazioni di vendita al dettaglio e risolvere le complessità di gestione del magazzino e della logistica. Tramite Marketplace Connector sono integrati anche gli ordini provenienti dai marketplace, oltre che dall’eCommerce.
Reacto ERP consente la gestione delle vendite in negozio e l’incameramento degli ordini provenienti dai diversi canali digitali, per un controllo globale sui processi chiave per l’azienda.
IL NUOVO ECOMMERCE
Il progetto di rinnovamento della piattaforma eCommerce è iniziato dalla Digital Identity: dal light restyling del logo alla nuova UI full-responsive, studiata nel dettaglio per risultare accattivante agli occhi del target di riferimento, con le giuste scelte tipografiche e visual, con coerenza cromatica e elementi grafici personalizzati.
I percorsi UX del nuovo eCommerce sono coinvolgenti e intuitivi: la navigazione avviene per categorie merceologiche o brand, facilitata da tool di ricerca avanzata e filtri sul catalogo. In prospettiva seamless con l’esperienza di acquisto in negozio, in ogni momento della navigazione l’utente trova articoli suggeriti dal team Fuorigiri e può scegliere di ritirare gli ordini nello store più vicino attraverso il servizio Click&Collect.
UNA PIATTAFORMA SEO COMPLIANT
Il CMS (Content Management System) su cui si basa l’eCommerce Fuorigiri è progettato per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca: grazie a specifiche strutture dati, permette di ottimizzare automaticamente il sito, i link, le immagini e i contenuti delle pagine. Obiettivo: migliorare l’indicizzazione per incrementare il traffico e le conversioni.