
In digitale come in filiale
IL CLIENTE
Con 68.000 imprese associate e 2,5 miliardi di euro di finanziamenti garantiti, Italia Comfidi è il primo tra i confidi nazionali per numero di imprese socie. I confidi affiancano le aziende nell’analisi preliminare delle opportunità di agevolazione, per poi fare da intermediari nell’accesso al Fondo di garanzia vigilato dalla Banca d’Italia.
Sono molti i servizi offerti alle imprese per garantire l'accesso al credito.

SERVIZI (SEMPRE PIÙ) DIGITALI
Gli eCommerce di servizi continuano a crescere: nel 2020, per i servizi online, è stato rilevato un tasso di penetrazione dell’11% sulle vendite totali del macro-settore*. Lo scenario dei servizi online è maturo e in costante evoluzione in termini di avanzamento tecnologico.
Un numero sempre più considerevole di consumatori e imprese ricorre a canali digitali per servizi di finanziamento: dalla consulenza alla richiesta, fino gestione delle pratiche.
* Dati: Osservatorio eCommerce B2C (School of management del Politecnico di Milano)
COMFIDI.ONLINE: UN CROCEVIA DI SERVIZI
Con un’offerta digitale a 360° e molteplici servizi, il portale è progettato per dare risposta alle imprese che ricorrono alla garanzia finanziaria dei confidi: dalla richiesta di intermediazione fino al rilascio del credito.
Il controllo sulle fasi di elaborazione delle pratiche è centralizzato e i servizi gestiti da piattaforme partner sono integrati all’interno del portale.
UN CLIENTE CONSAPEVOLE
Le pagine di presentazione dei servizi sono sviluppate in long scrolling: la struttura verticale facilita l’esplorazione e la scoperta delle informazioni. Dopo l’autenticazione, i clienti accedono all’area personale riservata e visualizzano una dashboard di controllo aggiornata in tempo reale sull’avanzamento delle richieste di garanzia.

FEATURES
PANNELLO DI GESTIONE SU MISURA
Il pannello backend è costruito su misura per il team Italia Comfidi: gestione anagrafiche delle aziende con check automatico sulla correttezza dei dati, creazione e archiviazione documenti, personalizzazione di listini e scontistiche per tipologia cliente, gestione intuitiva del sistema di notifica.
Il pannello è un collegamento diretto tra confidi e imprese socie, per una gestione trasparente delle richieste di garanzia.
TECNOLOGIE E FRAMEWORKS
Frontend 100% custom (HTML, CSS, PHP, JavaScript). Backend PHP based. Database MySQL. Integrazione con servizi partner (Ctrl Risk, Cash Invoice, October) tramite tecnologia WebAPI. Login bidirezionale con scambio token JWT.
