logo Cliente Comfidi - Quantico

In digitale come in filiale

CLIENTE

Italia Comfidi

SETTORE

Servizi di finanziamento per le imprese

LINK

comfidi.online

Un portale progettato per i servizi di finanziamento offerti da Italia Comfidi alle imprese. Un’offerta interamente digitale, che avvicina il cliente e promuove la trasparenza nella gestione delle pratiche.

IL CLIENTE

Con 68.000 imprese associate e 2,5 miliardi di euro di finanziamenti garantiti, Italia Comfidi è il primo tra i confidi nazionali per numero di imprese socie. I confidi affiancano le aziende nell’analisi preliminare delle opportunità di agevolazione, per poi fare da intermediari nell’accesso al Fondo di garanzia vigilato dalla Banca d’Italia.
Sono molti i servizi offerti alle imprese per garantire l'accesso al credito.

LE ESIGENZE

Creare un’offerta interamente digitale per i servizi di finanziamento.

Snellire le operazioni di richiesta di intermediazione finanziaria delle imprese.

Ottimizzare la gestione delle pratiche da parte del personale interno.

Rendere trasparenti tutti gli step di gestione della pratica, aggiornando costantemente i clienti.

IL PROGETTO

Design e sviluppo di un portale eCommerce di servizi online.

Accurata UX analysis: definizione di percorsi di navigazione su misura per il target di riferimento.

Integrazione di servizi di terze parti tramite tecnologia WebAPI.

Pannello backend di gestione sviluppato full-custom e interfacciato in tempo reale con l’area clienti riservata del portale.

Progetto Comfidi - Quantico

SERVIZI (SEMPRE PIÙ) DIGITALI

Gli eCommerce di servizi continuano a crescere: nel 2020, per i servizi online, è stato rilevato un tasso di penetrazione dell’11% sulle vendite totali del macro-settore*. Lo scenario dei servizi online è maturo e in costante evoluzione in termini di avanzamento tecnologico.

Un numero sempre più considerevole di consumatori e imprese ricorre a canali digitali per servizi di finanziamento: dalla consulenza alla richiesta, fino gestione delle pratiche.

* Dati: Osservatorio eCommerce B2C (School of management del Politecnico di Milano)

COMFIDI.ONLINE: UN CROCEVIA DI SERVIZI

Con un’offerta digitale a 360° e molteplici servizi, il portale è progettato per dare risposta alle imprese che ricorrono alla garanzia finanziaria dei confidi: dalla richiesta di intermediazione fino al rilascio del credito.

Il controllo sulle fasi di elaborazione delle pratiche è centralizzato e i servizi gestiti da piattaforme partner sono integrati all’interno del portale.

UN CLIENTE CONSAPEVOLE

Le pagine di presentazione dei servizi sono sviluppate in long scrolling: la struttura verticale facilita l’esplorazione e la scoperta delle informazioni. Dopo l’autenticazione, i clienti accedono all’area personale riservata e visualizzano una dashboard di controllo aggiornata in tempo reale sull’avanzamento delle richieste di garanzia.

Progetto Comfidi - Quantico

FEATURES

Chat

La piattaforma integra il servizio di assistenza via chat. La possibilità di comunicare con gli operatori tramite instant messaging rafforza il senso di fiducia.

Servizi integrati

I servizi di terze parti vengono interfacciati tramite WebAPI. Grazie al login bidirezionale, l’accesso su piattaforme partner avviene utilizzando le credenziali registrate su comfidi.online.

Notifiche

Il sistema di notifica è personalizzabile e prevede l’invio di notifiche automatiche o manuali, via email e sulla dashboard personale del cliente.

Digital Payments

Check-out rapido e sicuro grazie alle modalità di pagamento digitale dei servizi, tra cui Nexi e Paypal.

PANNELLO DI GESTIONE SU MISURA

Il pannello backend è costruito su misura per il team Italia Comfidi: gestione anagrafiche delle aziende con check automatico sulla correttezza dei dati, creazione e archiviazione documenti, personalizzazione di listini e scontistiche per tipologia cliente, gestione intuitiva del sistema di notifica.

Il pannello è un collegamento diretto tra confidi e imprese socie, per una gestione trasparente delle richieste di garanzia.
frame

TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Frontend 100% custom (HTML, CSS, PHP, JavaScript). Backend PHP based. Database MySQL. Integrazione con servizi partner (Ctrl Risk, Cash Invoice, October) tramite tecnologia WebAPI. Login bidirezionale con scambio token JWT.

Progetto Comfidi - Quantico