Quantico, eCommerce Omnichannel and Digital Strategy

Branding e strategia per rafforzare la marca

logo Cliente Lebole Maison - Quantico

BRAND

Lebole Maison

SETTORE

Fashion Jewelry

LINK

www.lebolemaison.it

Una strategia che parte dalla nuova architettura di marca e si sviluppa con un eCommerce su misura, per rafforzare e consolidare i brand dell’universo Lebole.

IL CLIENTE

Le creazioni a marchio Lebole Gioielli e In Lebole esprimono l’amore per il Made in Italy con uno stile cosmopolita, suggestivo e senza tempo. I due marchi, che si differenziano per un diverso immaginario e per le caratteristiche del prodotto (design, colori e materiali dei gioielli), sono oggi riuniti all’interno di un unico grande brand: Lebole Maison. Erede della storia di Lebole, azienda simbolo della produzione italiana di moda maschile negli anni ‘60, Lebole Maison ripropone nell’universo Jewelry lo stesso gusto contemporaneo, unito a creatività, ricerca e culto per l’arte.

LE ESIGENZE

Dare nuova forza all’immagine del brand

Ridefinire e riorganizzare le collezioni per aumentare il valore dei singoli marchi

Migliorare l’esperienza di acquisto sul website, soprattutto da dispositivi mobile

Comunicare la marca e le collezioni in modo più efficace

Estendere la rete dei punti vendita con nuovi store monomarca e corner dedicati

IL PROGETTO

Progettazione di una nuova Brand Architecture per l’ecosistema dei brand Lebole

Definizione dell’identità del corporate brand e delle linee prodotto

Design e sviluppo della nuova piattaforma eCommerce in ottica mobile-first

Creazione della sezione Lebole Journal, magazine digitale dedicato al racconto corporate

LA NUOVA BRAND ARCHITECTURE: LEBOLE MAISON E GLI ENDORSED BRAND

Nella nuova architettura di marca Lebole Maison è il corporate brand, mentre i marchi Lebole Gioielli e In Lebole mantengono la loro forza identitaria come endorsed brands all’interno di un universo di marca compatto ed equilibrato. Il brand DNA di Lebole Maison, condiviso e riconoscibile, rafforza e fa dialogare con coerenza le diverse identità delle linee prodotto.

Attraverso il marchio Lebole Maison, che ingloba le linee prodotto in un unico universo di marca, il brand si propone sul mercato in maniera univoca e più forte, favorendo awareness e omnicanalità.

Brand Architecture Progetto Lebole Maison - Quantico
Brand Architecture Progetto Lebole Maison - Quantico

Dopo aver delineato la nuova architettura e le gerarchie, è stata ridefinita l’identità del corporate brand e delle linee prodotto, da declinare sia in digitale che in store. Lebole Maison è un contenitore identitario versatile, con visual e tone of voice coerenti e elementi tipografici e iconografici comuni, nel quale convivono in sinergia le caratteristiche dei singoli marchi della famiglia (con il loro immaginario, i colori e le texture).

Brand Architecture Progetto Lebole Maison - Quantico
Brand Architecture Progetto Lebole Maison - Quantico
Brand Architecture Progetto Lebole Maison - Quantico

L’ECOMMERCE LEBOLE MAISON

Il website diventa un touchpoint strategico per orientare il consumatore nell’universo Lebole Maison, comunicare l’identità corporate e ospitare collezioni e prodotti. Dopo un’attenta mappatura dei contenuti e dei comportamenti degli utenti, il sito è stato rinnovato in ottica mobile-first, per favorire l’esplorazione e ottimizzare i percorsi di acquisto.

eCommerce Development Progetto Lebole Maison - Quantico
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LEBOLE JOURNAL: COMUNICARE L’UNIVERSO LEBOLE

Journal è il magazine digitale di Lebole Maison: una sezione all’interno del nuovo website interamente dedicata alla comunicazione corporate (rassegna stampa, collaborazioni, partecipazione a eventi e altri comunicati), nata per coinvolgere, informare e fidelizzare l’audience, raccontando quotidianamente la marca.

Brand Architecture Progetto Lebole Maison - Quantico

BRAND STRATEGY MULTICANALE

La nuova architettura pone le basi per incrementare il numero di touchpoints a disposizione del brand, che si sta espandendo sul mercato retail con nuovi store monomarca targati Lebole Maison e corner dedicati. La strategia mira alla crescita e all’integrazione tra online ed offline: i percorsi di acquisto online favoriscono il drive to store (store locator e opzione click&collect) e i comportamenti ROPO (Research Online, Purchased Offline).

eCommerce Development Progetto Lebole Maison - Quantico
Brand Architecture Progetto Lebole Maison - Quantico
Brand Architecture Progetto Lebole Maison - Quantico

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