logo Cliente Lucart - Quantico

Ottimizzazione dei processi logistici e programmazione operativa full-digital

CLIENTE

Lucart S.p.A.

SETTORE

Industria cartaria

LINK

www.lucartgroup.com

Custom development di un applicativo web per il controllo sulle movimentazioni di prodotti cartari tra hub logistici e magazzini.
Aggregazione delle informazioni in real-time e dashboard di gestione attività personalizzabile.

IL CLIENTE

Lucart S.p.A è un'azienda italiana produttrice di carta tissue. Con una produzione annua di 395.000 tonnellate e 10 stabilimenti attivi, si è affermata come main player a livello europeo in diverse aree di business del settore. Mission centrale dell'azienda è l'unione tra alta qualità del prodotto finito e attenzione per l'impatto ambientale. Lucart è da sempre sensibile all'innovazione tecnologica e attenta alle potenzialità offerte dalle digital technologies per ottimizzare i processi produttivi e logistici.

LE ESIGENZE

Ottimizzazione dei processi logistici attraverso un hub automatizzato (Smart Warehouse) su cui far confluire la merce.

Integrazione con l’ERP e i database aziendali.

Monitoraggio su acquisizioni del centro logistico, disponibilità di spazio negli stabilimenti produttivi e carichi dei mezzi.

Controllo e riduzione del tasso di difettosità del servizio logistico (errori di spedizione, ritardi, danneggiamento dei prodotti).

Usabilità dell'applicativo per personale non tech-friendly. Fruizione in modalità deviceindependent.

IL PROGETTO

Sviluppo di una piattaforma di interfacciamento dati per l'integrazione con i software aziendali ERP, WMS e TMS tramite Web API. Utilizzo flessibile di tutte le strutture database relazionali.

Visualizzazione dati in real-time e reportistica batch integrati all'interno della stessa struttura di dashboards. Modalità Designer, per selezione dati ed elementi grafici, modalità Report per creazione ed estrazione di report web e analisi schedulate.

UI user-friendly, improntata su canoni estetici standard. Layout full-responsive.

Progetto Lucart - Quantico

FUNZIONALITÀ STRATEGICHE

Viewer di smart dashboards per la logistica (Viaggi, Carichi, Mappa, Saturazione), configurabili in autonomia e basati su indici di monitoraggio delle prestazioni (movimentazioni e rotazione merce, tempistiche e lead time, rapporti tra unità di carico, errori e compliance). Profilazione gerarchica delle utenze: Amministratori, Responsabili e Operatori, con permessi scalabili di gestione dati e documenti, e Utenti, con permessi di sola visualizzazione.

TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Servlet Java su Application Server Tomcat, utilizzo delle tecnologie backend NodeJS, WebSocket, RemoteDOM. Dashboard frontend sviluppata con entity framework in ambiente .Net CORE. JavaScript per i componenti UI, singole dashboard memorizzate all'interno di file di configurazione in formato XML, componenti dinamici con motore grafico JQUERY.

Dashboard Data Visualization Progetto Lucart - Quantico

SMART TOOLS

Toolbar per personalizzazione del layout della dashboard (comandi per creazione di grafici, tabelle pivot, schede dati, indicatori, treemap, mappe, griglie, elementi filtro). Utilizzo di una query builder per definire i dati da analizzare all'interno di ogni singola vista della dashboard.

RISULTATI

Potenziamento dell'attività di controllo sulle logiche di magazzino con un sistema di supporto decisionale intuitivo per dirigenti e utenti aziendali.