IL CLIENTE
Minibanda è l’ultimo nato tra i brand di casa Miniconf: dal 2020 la linea newborn di Sarabanda è diventata una label indipendente, con identità a sé stante e specifico posizionamento. Minibanda rende protagonisti i più piccoli (0-24 mesi) con collezioni dallo stile raffinato e senza tempo, tessuti di qualità, colori e fantasie ricercate e un perfetto rapporto qualità-prezzo.
LO STUDIO DEL TARGET: LE MADRI DI NUOVA GENERAZIONE
Il target di riferimento di Minibanda sono le neo e future mamme appartenenti alle generazione Y, le cosiddette Millennials, assidue frequentatrici dei canali digitali. Per affermarsi in un mercato solido ma molto dinamico come quello dell’abbigliamento newborn, un brand appena nato deve poter fare leva sulla presenza online e sulle opportunità di crescita che da essa derivano.
Ingaggiare l’audience delle neo e future mamme in un momento particolarmente significativo, come quello dell’attesa e della nascita del loro bebè, può garantire fedeltà al marchio per lungo tempo.
NASCERE E CRESCERE IN DIGITALE
Trasformare una linea di abbigliamento in brand indipendente è operazione complessa: per emanciparlo è necessario definire uno specifico posizionamento e renderlo riconoscibile. Per Miniconf abbiamo elaborato una strategia digitale di lancio del brand, che si realizza presidiando i canali digital - eCommerce e social network - e dando coerenza all’identità del marchio e alla strategia di comunicazione.
I canali digital sono un supporto essenziale per il brand management, sfruttarne le potenzialità è d’obbligo per far partire il brand con il piede giusto e crescere sul mercato.
UN’IDENTITÀ FATTA DI EMOZIONI
Design e comunicazione si uniscono nel rappresentare l’identità di marca e nel caratterizzarne la filosofia. Una palette di colori tenui e avvolgenti, elementi visual che richiamano la prima infanzia con stilemi eleganti e un tono di voce caldo e rassicurante: Minibanda si fa interprete delle emozioni delle mamme contemporanee.
Gli elementi visual e lo storytelling sono il trait d’union tra i diversi canali online. L’immaginario di Minibanda unisce tenerezza e raffinatezza e parla al target in maniera diretta, ispirando ed emozionando.
L’ECOMMERCE MINIBANDA
Il nuovo canale di vendita online diventa il catalizzatore dell’intera strategia digitale. UX e UI sono realizzate su misura per rendere piacevole la navigazione. L’utilizzo di tecnologie avanzate facilita i processi di acquisto multicanali ed internazionali.
SOCIAL STRATEGY
I profili dei due social prescelti condividono visual identity e tone of voice, ma si distinguono nella content strategy.
Nella pagina Facebook, i contenuti sono presentati in modo istituzionale e con un occhio di riguardo per i feedback e la customer care. Il copy è particolareggiato e tocca argomenti di interesse per la nuova generazione di mamme, sempre più sensibile ai valori della moda sostenibile.
Il profilo Instagram è moderno e persuasivo: nel feed a mosaico, che incornicia il contenuto con gli elementi visual identitari, si alternano fotografie e remake di filastrocche. Il copy delle caption ha un ritmo rapido e vivace, volto a creare un’empatia immediata con il target.
TECNOLOGIE E FRAMEWORKS
Java, Javascript, PHP, HTML5, CSS3, Jquery, MySQL, NodeJs, Websocket, RemoteDOM, Elasticsearch, Apache, Tomcat, Bootstrap, Grunt, Geocode, Distance Matrix