Quantico, eCommerce Omnichannel and Digital Strategy
logo Cliente Minibanda - Quantico

Un brand che diventa
grande

BRAND

Minibanda

SETTORE

Abbigliamento newborn (0-24)

LINK

minibanda.it

Design, comunicazione e tecnologia si uniscono nella strategia digitale elaborata per Miniconf. Obiettivo: lanciare online il nuovo brand Minibanda e farlo crescere.

IL CLIENTE

Minibanda è l’ultimo nato tra i brand di casa Miniconf: dal 2020 la linea newborn di Sarabanda è diventata una label indipendente, con identità a sé stante e specifico posizionamento. Minibanda rende protagonisti i più piccoli (0-24 mesi) con collezioni dallo stile raffinato e senza tempo, tessuti di qualità, colori e fantasie ricercate e un perfetto rapporto qualità-prezzo.

LE ESIGENZE

Consolidare il posizionamento del brand sul mercato, in ottica internazionale

Rafforzare l’identità del brand e rendere riconoscibile la comunicazione

Creare un eCommerce monomarca

Dare continuità ai processi di acquisto tra online ed offline

Lanciare il brand sui social network.

LE ESIGENZE

Strategy: realizzazione della strategia di lancio online del brand

Creativity: sviluppo dell’identità del brand. Design e comunicazione coerenti in tutti i canali digital

Technology: progettazione e sviluppo della piattaforma eCommerce, con funzionalità avanzate che favoriscono internazionalizzazione e multicanalità

Progetto Minibanda - Quantico

LO STUDIO DEL TARGET: LE MADRI DI NUOVA GENERAZIONE

Il target di riferimento di Minibanda sono le neo e future mamme appartenenti alle generazione Y, le cosiddette Millennials, assidue frequentatrici dei canali digitali. Per affermarsi in un mercato solido ma molto dinamico come quello dell’abbigliamento newborn, un brand appena nato deve poter fare leva sulla presenza online e sulle opportunità di crescita che da essa derivano.

Ingaggiare l’audience delle neo e future mamme in un momento particolarmente significativo, come quello dell’attesa e della nascita del loro bebè, può garantire fedeltà al marchio per lungo tempo.

NASCERE E CRESCERE IN DIGITALE

Trasformare una linea di abbigliamento in brand indipendente è operazione complessa: per emanciparlo è necessario definire uno specifico posizionamento e renderlo riconoscibile. Per Miniconf abbiamo elaborato una strategia digitale di lancio del brand, che si realizza presidiando i canali digital - eCommerce e social network - e dando coerenza all’identità del marchio e alla strategia di comunicazione.

I canali digital sono un supporto essenziale per il brand management, sfruttarne le potenzialità è d’obbligo per far partire il brand con il piede giusto e crescere sul mercato.
Progetto Minibanda - Quantico

UN’IDENTITÀ FATTA DI EMOZIONI

Design e comunicazione si uniscono nel rappresentare l’identità di marca e nel caratterizzarne la filosofia. Una palette di colori tenui e avvolgenti, elementi visual che richiamano la prima infanzia con stilemi eleganti e un tono di voce caldo e rassicurante: Minibanda si fa interprete delle emozioni delle mamme contemporanee.

Gli elementi visual e lo storytelling sono il trait d’union tra i diversi canali online. L’immaginario di Minibanda unisce tenerezza e raffinatezza e parla al target in maniera diretta, ispirando ed emozionando.
Progetto Minibanda - Quantico

L’ECOMMERCE MINIBANDA

Il nuovo canale di vendita online diventa il catalizzatore dell’intera strategia digitale. UX e UI sono realizzate su misura per rendere piacevole la navigazione. L’utilizzo di tecnologie avanzate facilita i processi di acquisto multicanali ed internazionali.

Piattaforma multilingua, multilistino e multivaluta

Con tecnologie per il cross-selling (Completa il look)

Geolocalizzazione dei reseller, disponibilità in negozio in tempo reale e opzione Click&Collect

Integrazione con software ERP, CRM e servizi di mailing

Registrazione degli utente a Minibanda Club: il programma multichannel che offre vantaggi ai clienti, migliora il lead collecting e premia i rivenditori del marchio

Integrazione con PartnerLab, la piattaforma B2B dedicata al trade Miniconf

SOCIAL STRATEGY

I profili dei due social prescelti condividono visual identity e tone of voice, ma si distinguono nella content strategy.

Nella pagina Facebook, i contenuti sono presentati in modo istituzionale e con un occhio di riguardo per i feedback e la customer care. Il copy è particolareggiato e tocca argomenti di interesse per la nuova generazione di mamme, sempre più sensibile ai valori della moda sostenibile.

Il profilo Instagram è moderno e persuasivo: nel feed a mosaico, che incornicia il contenuto con gli elementi visual identitari, si alternano fotografie e remake di filastrocche. Il copy delle caption ha un ritmo rapido e vivace, volto a creare un’empatia immediata con il target.

Progetto Minibanda - Quantico
frame

TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Java, Javascript, PHP, HTML5, CSS3, Jquery, MySQL, NodeJs, Websocket, RemoteDOM, Elasticsearch, Apache, Tomcat, Bootstrap, Grunt, Geocode, Distance Matrix

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