
Logistica a portata di App
CLIENTE
PAC 2000A, CONAD
SETTORE
GDO
IL CLIENTE
PAC 2000A è la più grande delle cooperative associata al COnsorzio NAzionale Dettaglianti (CONAD). Costituita nel 1972, conta oltre 1000 soci nelle regioni del Centro-Sud Italia, inclusa la Sicilia. PAC2000A si distingue per l’attenzione riservata ai servizi dedicati ai propri soci: un sostegno concreto in un mercato altamente competitivo come quello della GDO. I servizi digitali sono parte integrante di quest’offerta.

EVOLUZIONE 4.0 PER LA GDO
Il controllo sulla filiera produttiva e distributiva è un tema sempre più centrale nello scenario della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). La logistica è l’anello di congiunzione tra fornitore e distributore. Processi digitalizzati per la gestione delle operations (stoccaggio, picking e movimentazioni outbound/inbound) consentono di tracciare e ottimizzare notevolmente il flusso merci, offrendo un valore aggiunto in termini qualitativi al servizio di distribuzione.
CONTROLLO DIGITALE (E PUNTUALE) SULLA LOGISTICA
L’app full-custom risponde a esigenze di coordinamento logistico tra l’hub di smistamento merci e i punti vendita. L’applicativo sincronizza gli ordini evasi dalla sede centrale attraverso la registrazione delle fatture emesse, che sono immediatamente visualizzate sulla mobile app e aggiornate in real-time.
Con pochi tap sul display o tramite scansione barcode gli operatori possono dare un rapido feedback sulla ricezione della merce. Supervisori e operatori condividono uno strumento puntuale di controllo sul flusso merci.

ALCUNE FEATURES STRATEGICHE
MOLTI UTENTI, UNA SOLA APP
La UX segue percorsi differenziati per tipologia di utente. Gli operatori di magazzino visualizzano solo le fatture a carico del punto vendita, mentre i responsabili di area possono supervisionare gli ordini effettuati da più negozi. Il management ha controllo sull’intera rete di dispositivi.
Anche il login è smart: ad ogni operatore è associato un codice QR di riferimento, generalmente stampato su cartellino, che può essere scansionato per velocizzare la procedura di autenticazione.
SUPPLY CHAIN INTEGRATION
Grazie alla System Integration l’applicativo si interfaccia con software gestionali ERP, WMS e TMS. Scalabilità e integrabilità sono i punti di forza dell’app, che può diventare parte di un progetto verticale più ampio di tracciamento e controllo sulla filiera (e sulla qualità) di prodotti e servizi.
TECNOLOGIE E FRAMEWORKS
Web Application ibrida full-custom. Front-end HTML + JavaScript + CSS (UI framework Ionic). Backend Java based. Integrazione tramite Web API REST con gestionale di terze parti. Database MySQL. Application Server Tomcat.