logo Cliente PAC 2000A - Quantico

Logistica a portata di app

CLIENTE

PAC 2000A, CONAD

SETTORE

GDO

Progettazione e sviluppo full-custom di una mobile app per il coordinamento logistico tra sede di smistamento merci e punti vendita CONAD. Sincronizzazione dati in real-time e utilities per la gestione del magazzino.

IL CLIENTE

PAC 2000A è la più grande delle cooperative associata al COnsorzio NAzionale Dettaglianti (CONAD). Costituita nel 1972, conta oltre 1000 soci nelle regioni del Centro-Sud Italia, inclusa la Sicilia. PAC2000A si distingue per l’attenzione riservata ai servizi dedicati ai propri soci: un sostegno concreto in un mercato altamente competitivo come quello della GDO. I servizi digitali sono parte integrante di quest’offerta.

LE ESIGENZE

Digitalizzare le attività di controllo sulla merce in outbound dal centro di smistamento.

Verificare l’efficienza dei servizi di trasporto, riducendo errori e ritardi di consegna.

Introdurre uno strumento di utilizzo intuitivo per i responsabili di magazzino interni ai punti vendita associati.

Velocizzare le comunicazioni di avvenuta ricezione della merce.

IL PROGETTO

Full-custom development di un’app per il controllo su operazioni logistiche e di magazzino.

Sincronizzazione in real-time degli ordini evasi da backend e rapido feedback sull’acquisizione della merce.

Integrabilità dell’applicativo con software di terze parti.

UX user-friendy: l’app è di semplice utilizzo per tutto il personale incaricato.

Progetto PAC 2000A - Quantico

EVOLUZIONE 4.0 PER LA GDO

Il controllo sulla filiera produttiva e distributiva è un tema sempre più centrale nello scenario della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). La logistica è l’anello di congiunzione tra fornitore e distributore. Processi digitalizzati per la gestione delle operations (stoccaggio, picking e movimentazioni outbound/inbound) consentono di tracciare e ottimizzare notevolmente il flusso merci, offrendo un valore aggiunto in termini qualitativi al servizio di distribuzione.

CONTROLLO DIGITALE (E PUNTUALE) SULLA LOGISTICA

L’app full-custom risponde a esigenze di coordinamento logistico tra l’hub di smistamento merci e i punti vendita. L’applicativo sincronizza gli ordini evasi dalla sede centrale attraverso la registrazione delle fatture emesse, che sono immediatamente visualizzate sulla mobile app e aggiornate in real-time.

Con pochi tap sul display o tramite scansione barcode gli operatori possono dare un rapido feedback sulla ricezione della merce. Supervisori e operatori condividono uno strumento puntuale di controllo sul flusso merci.

Progetto PAC 2000A - Quantico

ALCUNE FEATURES STRATEGICHE

Sincronizzazione in real-time

La sincronizzazione dati con il backend è continua. L’app è integrata con software ERP di terze parti.

Funzionamento con connettività limitata

Anche in assenza di connettività la transizione delle informazioni non è interrotta: l’app registra i dati e li sincronizza alla prima connessione utile.

Lettura barcode o QR-code

La scansione barcode o QR-code integrata in-app incrementa la rapidità delle operations di registrazione dei colli e gestione magazzino.

Filtri di selezione su fatture

Per facilitare la supervisione sui colli in ingresso, la lista di fatture visualizzata dagli operatori può essere filtrata tra in arrivo, consegnate, o per tipologia merce.

Tag tipologia merce

Per una gestione smart del magazzino, soprattutto per i generi alimentari soggetti a deperibilità, ad ogni fattura emessa è associato un tag descrittivo della tipologia di merce trasportata.

Aggiornamenti automatici

L’app è distribuita tramite sistema enterprise MDM (Mobile Device Management). L’inventario di dispositivi su cui è installata l’app viene controllato da remoto, così come gli aggiornamenti.

MOLTI UTENTI, UNA SOLA APP

La UX segue percorsi differenziati per tipologia di utente. Gli operatori di magazzino visualizzano solo le fatture a carico del punto vendita, mentre i responsabili di area possono supervisionare gli ordini effettuati da più negozi. Il management ha controllo sull’intera rete di dispositivi.

Anche il login è smart: ad ogni operatore è associato un codice QR di riferimento, generalmente stampato su cartellino, che può essere scansionato per velocizzare la procedura di autenticazione.

SUPPLY CHAIN INTEGRATION

Grazie alla System Integration l’applicativo si interfaccia con software gestionali ERP, WMS e TMS. Scalabilità e integrabilità sono i punti di forza dell’app, che può diventare parte di un progetto verticale più ampio di tracciamento e controllo sulla filiera (e sulla qualità) di prodotti e servizi.

TECNOLOGIE E FRAMEWORKS

Web Application ibrida full-custom. Front-end HTML + JavaScript + CSS (UI framework Ionic). Backend Java based. Integrazione tramite Web API REST con gestionale di terze parti. Database MySQL. Application Server Tomcat.