La scelta vincente per le imprese che stanno crescendo? Investire in infrastrutture IT capaci di supportare l’evoluzione strategica del business (come quelle basate su prodotti e servizi Dell Technologies, di cui siamo Gold Partner certificati).
È un dato di fatto che, nell’era della Digital Economy, alla crescita del volume di affari si accompagni un incremento della mole dei dati e delle risorse informatiche aziendali. Questo parallelismo si è ormai reso evidente a imprese grandi e piccole, dei più diversi settori, e oggi più che mai il management dei processi e dei sistemi IT si è trasformato in una questione di business.
La sfida della crescita corre quindi su un doppio binario: quello della strategia e quello della tecnologia. Che si tratti di rinnovare o ottimizzare le logiche dell’infrastruttura IT, migliorare le performance o garantire sicurezza e protezione ai dati, le aziende sono sempre più consapevoli di quanto la scelta di soluzioni tecnologiche affidabili sia determinante per mantenere competitività sul mercato.
DATI AZIENDALI IN CRESCITA: LE CRITICITÀ DA SUPERARE
Ma quali sono, concretamente, le insidie di fronte alle quali possono trovarsi le infrastrutture IT delle aziende in fase di crescita?
Per prima cosa, l’incremento dei volumi di dati aziendali provenienti da applicativi e software: gestionali ERP o CRM, spesso a loro volta integrati con software di Data Analytics, piattaforme di eCommerce o dispositivi e macchinari per l’Industria 4.0. Quando le operations aziendali si intensificano anche i flussi quotidiani di dati non strutturati – archivi email, documenti memorizzati su file server – crescono. Infrastrutture obsolete o con sizing non scalabile non sono in grado di supportare un carico di dati in espansione: diretta conseguenza sono il rallentamento o l’interruzione dell’operatività.
Può accadere che le scelte tecnologiche in ambito server e storage siano corrette dal punto di vista della capacità del parco hardware, ma le prestazioni continuino a non essere ottimali (provocando nel lungo termine perdite economiche). In questo caso, è la logica architetturale del Data Center ad essere inefficiente. La risposta ai carichi di lavoro critici, infatti, è determinata dal complesso dei componenti dell’architettura informatica: hardware, ma anche software e networking.
Inoltre, infrastrutture IT non resilienti o basate su strategie di Data Protection & Disaster Recovery inefficaci possono provocare interruzioni operative o l’irrimediabile perdita di dati aziendali (generando, a loro volta, un danno economico). In un momento in cui il rischio informatico è ai suoi massimi storici, la sicurezza e la protezione del patrimonio informativo aziendale diventano più che mai centrali per la strategia IT. Bastano pochi interventi mirati: Data Center virtualizzati con cluster ridondanti in HA (High Availability o alta affidabilità), hardware certificati (con i relativi piani di assistenza e mainteinance) e strategie di Disaster Recovery che coinvolgono Data Center alternativi.
LA NOSTRA SOLUZIONE: APPROCCIO STRATEGICO E TECNOLOGIE CERTIFICATE DELL
Gli investimenti in infrastrutture IT sono quindi a tutti gli effetti una leva di sviluppo strategico per il business: per pianificarli correttamente è necessario analizzare non solo le criticità dell’ecosistema informatico di partenza, ma anche saper prevedere gli scenari evolutivi, per individuare una soluzione veramente efficace e duratura, capace di portare risultati e miglioramenti tangibili.
Uno studio del 2021, condotto da IDC per Dell Technologies e Intel, dimostra che la scelta di soluzioni di storage avanzate non solo migliora le prestazioni complessive dell’infrastruttura, ma ottimizza anche il workflow e la produttività dei team IT, creando valore per l’azienda. I benefici più evidenti per il business? Riduzione delle interruzioni operative e dei tempi di esecuzione delle applicazioni (con un impatto positivo sulle entrate), risparmio sui costi di storage (grazie alle funzionalità di deduplica e compressione che riducono gli investimenti hardware) e la garanzia di un ritorno significativo sul capitale investito (ROI).
FONTE: IDC The Business Value of Storage Solutions from Dell Technologies - Febbraio 2021La nostra partnership con Dell Technologies, consolidata nel corso degli anni, ci consente di unire l’approccio strategico – il nostro marchio di fabbrica – all’eccellenza dei prodotti e servizi Dell. Ci siamo riconfermati Gold Partner Dell anche nel 2022, alla luce dei progetti di successo nati dalla sinergia tra consulenza strategica e innovazione tecnologica.
Accompagnare i clienti nel percorso di evoluzione digitale significa mettere il business al riparo dalle criticità che possono ostacolarne la crescita. Per farlo ci affidiamo a server, storage e tecnologie di networking certificate Dell, che garantiscono performance elevate e massima sicurezza nella gestione di dati, reti e processi.
Il nostro Ugo Viti, Co-Founder & CTO, descrive così l’importanza della partnership con Dell:
“Il nostro approccio è consulenziale e strategico: guidiamo il cliente verso l’evoluzione della propria infrastruttura IT, affiancandolo e rendendolo consapevole delle prospettive di crescita e innovazione. Ma è soprattutto grazie alla collaborazione con Dell che siamo in grado di consegnare progetti ad alto valore tecnologico. Dell offre soluzioni moderne, all’avanguardia, affidabili e sicure.”
Due progetti nati nell’ultimo anno dalla partnership con Dell hanno dimostrato quanto sia fondamentale, nel dare un sostegno concreto a business che stanno crescendo, l’unione tra consulenza strategica e tecnologie IT avanzate.
Terminal Video Italia, tra i main player nazionali nel mercato B2B dell’Home Entertainment, di fronte a un volume di affari crescente e a un costante incremento dei dati da gestire, ha interamente rinnovato la propria infrastruttura IT con server e storage a marchio Dell EMC migliorando la stabilità e le performance dell’intero ecosistema informatico.
Safimet SpA, realtà industriale in forte sviluppo, specializzata nel recupero e nella raffinazione di scarti contenenti metalli preziosi, ha aggiornato l’infrastruttura IT con un nuovo parco hardware e storage Dell, in grado di sostenere nel lungo periodo gli investimenti in Digital Innovation e migliorare le strategie di Business Continuity e Data Protection.