Nel 2025, per attrarre talento, è sempre più importante che ci sia coerenza tra comunicazione e cultura interna. L’employer branding diventa così una leva strategica per raccontare, in modo autentico, chi si è davvero come organizzazione.
Negli ultimi anni – e in particolare nel post pandemia – il mercato del lavoro ha attraversato un cambiamento profondo. Il potere contrattuale si è in parte riequilibrato e oggi sono le aziende a dover dimostrare di meritare l’attenzione dei candidati, non solo il contrario.
Se il web è pieno di consigli per migliorare il CV o riconoscere una red flag aziendale, scarseggiano i consigli rivolti alle imprese che vogliono attrarre (e trattenere) persone di valore. Eppure, nel 2025, comunicare bene non è abbastanza: per attrarre talento serve avere un piano HR solido la capacità di usare linguaggi credibili, coerenti e rilevanti per chi sta cercando un nuovo posto in cui lavorare.
Oggi i candidati si informano su social e Google prima ancora di inviare una candidatura, confrontano la credibilità dei brand e scelgono quelli in cui si riconoscono davvero. Le leve principali restano retribuzione e work-life balance, ma crescono l’attenzione per il benessere mentale, il rispetto e le possibilità di crescita. Tradotto: i contenuti aziendali devono passare dal monologo istituzionale alla conversazione chiara, coerente e utile.
Al di là delle percezioni, i dati mostrano chiaramente quanto la reputazione interna ed esterna influenzi attrattività, motivazione e performance. Questi tre indicatori aiutano a capire la portata del cambiamento in atto.
La cultura aziendale ha bisogno di tempo e attenzione per evolvere nella giusta direzione, ma, se pensi che la tua comunicazione ad oggi non rispecchi la vera anima dell’azienda e il cambiamento in atto, ecco tre azioni immediate per iniziare a lavorarci:
E quando prepari un annuncio di lavoro ricordati che non vuoi essere il prossimo protagonista di uno di questi video:
La certificazione Great Place to Work® può essere un punto di arrivo e coinvolge tutte le aree aziendali, ma, se ci concentriamo sulla comunicazione, possiamo prendere spunto da tre realtà italiane che, ognuna a suo modo, concentrano la loro strategia comunicativa su benessere aziendale e persone, a discapito di celebrazioni sterili sui risultati di business. I tre esempi che abbiamo scelto mostrano strade comunicative diverse, ma hanno un punto in comune: la distanza tra comunicazione esterna e realtà interna è minima. È qui che nasce l’attrattività.
Come abbiamo visto, il mercato del lavoro ha subito dei grossi cambiamenti, portando a candidati più informati, livelli di engagement più bassi e aspettative crescenti sul piano umano e valoriale. L’employer branding può diventare un ponte tra cultura interna e attrattività esterna, se costruito su basi solide. Crediamo fermamente che non esista il talento senza la fiducia, riteniamo che fondamentale comprendere come investire le proprie risorse per passare da una comunicazione aziendale fredda e autocelebrativa a una comunicazione più inclusiva e friendly.
Attenzione però: niente "washing". Comunicare qualcosa che non è reale, anche solo in parte, può infatti portare a delle debacle difficilmente recuperabili, che vi costringeranno a profondervi in scuse mentre siete vestiti con una tuta grigia. Recentemente questa sorte è toccata al brand Amabile, che al momento in cui scriviamo questo articolo si trova nel pieno della crisi dopo non aver rinnovato il contratto a una dipendente neomamma, assunta mentre era incinta (e usata nella comunicazione aziendale per promuovere l’inclusività del brand).
Vuoi ripensare la tua comunicazione interna? Se stai costruendo una strategia di employer branding o vuoi migliorare il modo in cui racconti il tuo ambiente di lavoro, possiamo aiutarti.
Great Place To Work – Italia 2025: https://gptw.greatplacetowork.it/blog/la-classifica-best-workplaces-italia-2025
Edelman Italia: https://www.edelman.it/
Randstad Employer Brand Research 2025 – Italia: https://www.randstad.it/azienda/mercato-del-lavoro/randstad-employer-brand-research/
Deloitte Global Gen Z & Millennial Survey 2025: https://www.deloitte.com/us/en/insights/topics/talent/recruiting-gen-z-and-millennials.html
Gallup, State of the Global Workplace: https://www.gallup.com/workplace/659279/global-engagement-falls-second-time-2009.aspx
Media Key: https://mediakey.it/news/ferrero-vince-il-randstad-employer-brand-2025/
Sprout Social Index 2025: https://sproutsocial.com/insights/the-state-of-social-media/